Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaPescaOmaggio ai pescatori algheresi
Red 29 dicembre 2016
Omaggio ai pescatori algheresi
Programma “Porto Dentro”: sabato 31 le associazioni consegneranno degli attestati ai pescatori ancora in attività, ai pensionati, ed in memoria, ai familiari di coloro che non sono più in vita


ALGHERO - Le associazioni Lo Frontuni, l’Òmnium Cultural de l’Alguer, Vela Latina e Storie di Alghero, organizzano anche quest’anno una giornata dedicata ai pescatori ed alla marineria algherese. Sabato 31 di dicembre alle ore 10,30 in Piazza Civica, all’interno del programma “Porto Dentro” organizzato dalla Fondazione Meta, le associazioni consegneranno degli attestati ai pescatori ancora in attività, ai pensionati, ed in memoria, ai familiari di coloro che non sono più in vita.

In Piazza Civica, fra i Gozzi e le Spagnolette, verrà messa in evidenza l’importanza economica, sociale e linguistica che ha avuto e che continua ad avere la marineria algherese, vero patrimonio identitario e culturale di Alghero. Per secoli tra le banchine del porto si sono intrecciate mille storie di calafatti e di barche da pesca,di gozzi e spagnolette, di commercianti e di velieri, di nassaioli e di reti, di pesca di aragoste e di pesca dell’oro rosso, il corallo.

Anche se le barche tradizionali sono in fondo al porto lontane dalla muraglia e i calafatti non lavorano più al forte della Maddalenetta, la memoria rimane; perdere la memoria di questi mestieri e la lingua algherese, significa perdere la propria identità. Per questo motivo istituire ad Alghero un museo della Marineraia è un dovere, ed è anche un modo per trasmettere questa memoria alle nuove generazioni.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)