Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaTasse › Lotta all´evasione: accordo Alghero-Agenzia delle Entrate
Red 15 dicembre 2016
Lotta all´evasione: accordo Alghero-Agenzia delle Entrate
La Direzione Regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate ha un nuovo alleato nella lotta all’evasione fiscale: con il protocollo d’intesa triennale siglato oggi tra il direttore regionale Rossella Rotondo ed il sindaco di Alghero Mario Bruno, il Comune catalano parteciperà attivamente alle attività di accertamento fiscale, e vedrà accreditato nelle sue casse il 100percento delle somme riscosse a seguito delle sue segnalazioni


ALGHERO - La Direzione Regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate ha un nuovo alleato nella lotta all’evasione fiscale: con il protocollo d’intesa triennale siglato oggi tra il direttore regionale Rossella Rotondo ed il sindaco di Alghero Mario Bruno, il Comune catalano parteciperà attivamente alle attività di accertamento fiscale, e vedrà accreditato nelle sue casse il 100percento delle somme riscosse a seguito delle sue segnalazioni. Il Comune presterà particolare attenzione ai casi di economia sommersa nel commercio e nelle professioni, potrà verificare gli interventi di ristrutturazione edilizia, rilevare gli affitti “in nero”, segnalare i casi “sospetti” di compravendita di terreni o di immobili, le residenze fittizie all’estero e le situazioni sintomatiche di fenomeni evasivi, come la disponibilità di servizi e di beni di rilevante valore (case, auto, barche), a fronte di modesti redditi dichiarati.

«Ci sono informazioni e circostanze – ha dichiarato il direttore Rotondo – di cui solo chi è nel territorio può avere notizia. Noi confidiamo molto nella collaborazione interistituzionale, e in modo particolare con gli enti locali, per ristabilire il principio di equità fiscale che è alla base della convivenza civile». Per il sindaco Bruno, «si tratta di un’attività che va a tutto vantaggio degli imprenditori e dei cittadini. Far emergere il sommerso giova all’economia locale e fa crescere la città».

Le segnalazioni saranno trasmesse, esclusivamente in modalità web, all’Ufficio Controlli della Direzione Provinciale competente dell’Agenzia delle Entrate, tramite il sistema telematico Siatel. Le segnalazioni riguarderanno i fatti e le situazioni che evidenziano comportamenti evasivi o elusivi relativi ai tributi statali. Saranno poi i funzionari dell’Agenzia delle Entrate a valutare i casi e a procedere agli eventuali accertamenti. Grazie al nuovo accordo, al Comune di Alghero sarà riconosciuto il 100percento delle maggiori somme riscosse relative ai tributi di competenza dell’Agenzia delle Entrate. Dal suo canto, l’Agenzia presterà assistenza, consulenza e formazione per il personale dell’Ente locale che sarà destinato a questa nuova attività.

Nella foto: Mario Bruno e Rossella Rotondo


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)