Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaPoliticaParchi › Il capitano Leonardo Deri nuovo commissario del Parco
Red 7 dicembre 2016
Il capitano Leonardo Deri nuovo commissario del Parco
Il comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena è stato nominato dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gianluca Galletti nuovo commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena


LA MADDALENA - Con Decreto n.370 del 7 dicembre, il capitano di fregata Leonardo Deri, comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena è stato nominato dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gianluca Galletti nuovo commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. La notizia è stata ufficializzata nel corso del primo pomeriggio di oggi (mercoledì).

Nato a La Spezia il 9 maggio 1969, il neocommissario Deri ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove, nel 1993 ha conseguito la laurea in Scienze Politiche. A partire dall’aprile 1994, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno in qualità di allievo ufficiale di complemento nel Corpo delle Capitanerie di Porto è stato destinato alla Capitaneria di Savona con l’incarico di addetto alla Sezione Tecnica e Sicurezza della navigazione, incarico che ha ricoperto da luglio 1994 a settembre 1996. Vinto il concorso Nomina Diretta, Deri ha frequentato nuovamente l’Accademia con il grado di sottotenente di Vascello. Al termine del percorso di studi, ha effettuato il periodo di imbarco a bordo della “San Giusto”. Destinato alla Capitaneria di porto di La Spezia, ha ricoperto l’incarico di addetto alla Sezione Sicurezza della navigazione, nel 2002 è stato trasferito all’Accademia Navale di Livorno in qualità di sottordine al quarto anno e Nomina Diretta Cp e capo componente Accademia Navale a bordo della nave San Giorgio durante la campagna di addestramento 2003.

Tra gli altri incarichi, si è occupato dell’approvazione dei piani di security dei terminal del compartimento marittimo savonese e delle navi di numerose compagnie di navigazione. Dal 2005 al 2007 ha assunto il comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure. Nel 2010, viene destinato alla Capitaneria di Porto di Savona con l’incarico di capo Sezione Sicurezza della Navigazione e capo Servizio Sicurezza Portuale e della navigazione. Durante questo periodo, continua a tenere docenze all’Accademia Navale a favore degli ufficiali dei Corsi Normali dell’Istituto di formazione del Corpo della Capitanerie di Porto “Amm.De Rubertis” di Genova a favore degli abilitati Port State Control nell’Istituto Tecnico Nautico di Savona nei corsi di riallineamento ed a Lisbona, all’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima. Dal settembre 2015, è capo del Compartimento Marittimo di La Maddalena. Il comandante Deri è insignito delle onorificenze della Croce d’oro per venticinque anni di servizio, e della Croce con Spade incrociate Ordine Pro Merito Melitensi del Sovrano Militare Ordine di Malta.

«Non posso che ringraziare il ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del mare Gianluca Galletti per la fiducia accordatami affidandomi questo importante incarico. - commenta Deri - Metto a disposizione della comunità di La Maddalena e dell’intero territorio dell’Arcipelago il mio percorso professionale con la consapevolezza dell’importante responsabilità che mi è stata assegnata. Nei prossimi giorni, dopo aver incontrato il direttore generale della Direzione generale per la protezione della natura e del mare presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare, sarò impegnato a conoscere la struttura amministrativa e gestionale dell’Ente con la quale sono sicuro riusciremo a raggiungere risultati significativi».

Nela foto: il capitano Leonardo Deri


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)