Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariAmbienteCommercio › Galleria Cavour apre le sue porte
Sara Alivesi 6 dicembre 2016
Galleria Cavour apre le sue porte
«Sotto un cielo di ombrelli vive una città bella, vivibile e sostenibile». Ecco il calendario con tutti gli eventi programmati dai commercianti di Sassari aderenti al progetto


SASSARI - L'Associazione “Galleria Cavour” è ripartita dai suoi ombrelli, segno distintivo del suo essere e del suo voler fare, ha messo in campo le prime iniziative e si prepara ora a vivere un dicembre di festa assieme alla sua gente in un centro città che si spera essere vivace, riqualificato, affollato e bello da vedere. L’idea, in continua evoluzione, dopo aver preso forma di Associazione, “Galleria Cavour” appunto, si trasforma ancora una volta in realtà grazie all'impegno e al contributo dato al progetto solo ed esclusivamente da cittadini, commercianti e professionisti che vogliono fare e vogliono farlo per la città. Il tutto con il supporto logistico e l'approvazione dell'Amministrazione comunale di Sassari. Già lo scorso anno l'Associazione era intervenuta per ridare vita e lustro alle facciate dei palazzi di via Cavour: un piccolo grande successo, una vittoria della città, e della sua gente celebrato in avvicinamento al Natale all'ombra degli ombrelli.

Una realtà che oggi poggia sulla convinta collaborazione di tutti gli associati, impreziosita dalla collaborazione con lo studio Officine 29 architetti Ercolani e supportata dallo studio Carlo Sardara. Una piccola fucina, quella del presidente Gavino Macciocu e del vice presidente Sandro Satta, che non smette mai di elaborare e lavorare sul modello da proporre alla comunità, pianta sbocciato nel cuore del centro storico ma pronta ad essere gemmata, ad essere stimolo e impulso per la città intera, senza distinzione di sorta fra zone e quartieri. Un laboratorio che guarda con massimo interesse al sociale, che punta a migliorare gli spazi e la qualità della vita chi chi li vive: del cittadino, del turista, del semplice passante. Tutti sono chiamati a dare un piccolo grande contributo: un invito esteso ad ogni singolo cittadino, azienda o Ente. Tanti i modi per partecipare alle iniziative, il più importante? Esserci. Essere presenti.

Il sindaco di Sassari Nicola Sanna: «Con questa iniziativa - afferma il il primo cittadino - si rinnova l'impegno di cittadini e commercianti che con la loro attività hanno deciso di dare un nuovo impulso e stimolo alla città. Un'occasione per rivitalizzare e rivalutare un angolo di Sassari attraverso un modello che può rappresentare una sintesi perfetta a fini residenziali e commerciali». La Galleria Cavour apre ancora una volta – simbolicamente – le sue porte al Natale e alla sua gente. Uno spazio propositivo, vivibile, invitante e accogliente, teatro e palcoscenico per l'arte, la musica e la cultura, con uno sguardo particolare rivolto come detto al sociale.

Ricco il calendario degli appuntamenti e delle iniziative:

- Arte e gusto il 7 dicembre 2016: alle ore 18 l'ormai classico “Brindisi sotto gli ombrelli della Galleria Cavour”; mostra d'arte collettiva allestita negli spazi interni dei palazzi Calvia e Demurtas (lo scultore Giuseppe Uzzanu, il ceramista Max D'orsi, i pittori Piermario Laddomata e Pinuccio Mura, le artiste materiche Vittoria Nieddu e Sabrina Salis, l'iconografo Massimo Corveddu e la fotografa Paola Zulia Rizzu); due stand degustazione allestiti grazie alla generosa collaborazione dello Spritz Caffe e del Ristorante Il Quirinale.

- Solidarietà il 10 dicembre 2016: dalle ore 16 e sino alle ore 20 in programma l'evento “Vespa in Galleria Cavour”. Esposizione di una collezione di modelli d'epoca dello storico ciclomotore con contemporanea raccolta fondi da destinare all'acquisto di regali e generi alimentali funzionali al raggiungimento dello scopo della manifestazione “Babbo Natale in Vespa”: i vespisti del Club Vespa Sassari del presidente Antonello Fadda indosseranno i panni da Babbo Natale e porteranno doni ai bambini ospiti di alcuni centri cittadini.

- Solidarietà l'11 dicembre 2016: dalle ore 9 alle ore 18 è in programma l'undicesima edizione dell'evento “Aiutiamo Babbo Natale per un giorno”. La raccolta di giocattoli di Natale, appuntamento fisso di dicembre organizzato dal Rotary Club Sassari Silki, vuole regalare un sorriso ai bambini bisognosi. In via Cavour verranno allestiti alcuni box destinati alla raccolta di giocattoli che saranno poi trasferiti nello stand del Rotary Silki all'Emiciclo Garibaldi. La generosità della città di Sassari, anno dopo anno, contribuisce alla raccolta di circa 1500/2000 regali nuovi e/o usati che vengono poi distribuiti tra istituti religiosi e laici quali: San Donato, Santa Apollinare, San Nicola, Chiesa di Santa Maria in Betlem, Casa della Fraterna solidarietà, salesiani di Don Gaetano Galia, "Suore Poverelle" di viale Dante e altri ancora.

- Solidarietà 17 e 18 dicembre 2016: “Telethon in Galleria Cavour”. Negli spazi della via, con postazione organizzata nel gazebo gentilmente messo a disposizione dallo Spritz Caffè, sarà distribuito materiale informativo e saranno venduti i cuori di cioccolato simbolo della campagna 2016: i fondi raccolti saranno destinati come di consueto alla ricerca scientifica e, in particolare, a quella sulle malattie genetiche.

- Arte e musica il 20 dicembre 2016: alle ore 18 la Galleria Cavour (fronte palazzo Fondazione Banco di Sardegna) ospiterà la Corale Vivaldi & Joyful Ensemble che si esibirà nel “Concerto di Natale”, un nuovo concerto-spettacolo che vedrà la Corale Vivaldi e i Joyful Ensemble impegnati nell’esecuzione di brani di origine europea e afro-americana legati al periodo natalizio ed alle sue atmosfere.
Commenti
26/3/2024
Nei guai un passeggero proveniente dalla Nigeria via Milano Linate. E´ stato scoperto dai Funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) e dai militari della Guardia di Finanza ed è stato sanzionato


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)