Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaCinema › Video partecipativo: giovedì proiezione al Museo del Porto
M.P. 29 novembre 2016
Video partecipativo: giovedì proiezione al Museo del Porto
La "Prima" del progetto “Video Partecipativo Sardegna” è in programma giovedì 1 dicembre, alle 19.30, presso la sala del Museo del Porto. Il documentario promosso e realizzato dall´associazione culturale 4CaniperStrada, è stato realizzato con il contributo della Regione Sardegna


PORTO TORRES - La "Prima" del progetto “Video Partecipativo Sardegna” è in programma giovedì 1 dicembre, alle 19.30, presso la sala del Museo del Porto. Il documentario promosso e realizzato dall'associazione culturale 4CaniperStrada, è stato realizzato con il contributo della Regione Sardegna e la collaborazione dell'Archivio Memorie Migranti e Zalab. Oltre all'evento serale in mattinata si svolgerà anche una sessione dedicata alle scuole. L'evento è organizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Porto Torres.

Il progetto Video Partecipativo Sardegna è una ricerca audiovisiva sui nuovi linguaggi del cinema partecipato, la prima in Sardegna, i cui risultati sono contenuti nel sito web ww.videopartecipativosardegna.net. Il progetto ha sperimentato in diversi contesti sociali e territoriali della Sardegna la tecnica audiovisiva del Video Partecipativo, promuovendo un percorso di laboratori, studio e scambio di esperienze e raccogliendo racconti inediti sulla realtà contemporanea dell'isola. Giovedì verranno presentati i tre cortometraggi documentari realizzati, in un duplice incontro dal titolo "Filmare il territorio/Capire le migrazioni".

Interverranno i film-maker dell'associazione 4CaniperStrada, Gabriel Tzeggai dell'Archivio Memorie Migranti (Roma) e alcuni dei partecipanti al laboratorio video Ciak! di Porto Torres. In particolare a Porto Torres l'esperienza del laboratorio Ciak!, realizzato presso la Casa delle Associazioni tra aprile e giugno scorso, ha prodotto il documentario "R-Esistenze", una ricerca documentaria sull'abitato di Ponte Romano, in cui i giovani registi hanno raccolto le testimonianze di chi oggi vive ancora in quello scorcio di territorio. Durante l'evento verranno presentati anche gli altri documentari realizzati nell'ambito del progetto: “Oltre i miei confini”, degli studenti del liceo "Castelvì" di Sassari (in programma durante la proiezione delle 11 aperta alle scuole) e “Nako - La Terra” realizzato da un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo di un centro di accoglienza a Sarule.

Le proiezioni saranno occasione di dibattito su diversi temi, quali: le migrazioni, i diritti umani e il dialogo interculturale, l'importanza delle testimonianze audiovisive per la memoria visuale in Sardegna, il cinema quale strumento per l'inserimento sociale e culturale dei giovani.
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)