Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariSpettacoloCinema › Via a terza edizione del Cagliari film festival
Red 28 novembre 2016
Via a terza edizione del Cagliari film festival
Dal 2 al 4 dicembre la terza edizione del Cagliari film festival. Proiezioni, incontri, mostre e musica per scoprire i lavori fuori dai circuiti tradizionali, i loro autori e autrici


CAGLIARI - Proiezioni, incontri con i registi e le registe, mostre per riflettere sui più stretti temi dell’attualità sociale e andare alla scoperta dei e delle giovani filmaker e dei lavori solitamente fuori dai circuiti tradizionali. Dal 2 al 4 dicembre il Cine teatro Sant’Eulalia, nello storico quartiere Marina di Cagliari, ospita la terza edizione del Cagliari film festival, occasione ghiotta per assistere alla proiezione di numerose opere in prima regionale ma anche per ascoltare dalla loro stessa voce le esperienze degli addetti ai lavori.

Per tre giorni saranno sviscerate tematiche care alla rassegna: dalle nuove migrazioni all’ambiente, dall’amore al cinema al femminile, con una sezione speciale (Scenari sardi) dedicata ai talenti emergenti della Sardegna. Organizzato dall’associazione culturale Tina Modotti di Cagliari, quest’anno il festival propone la proiezione di 20 opere (la maggior parte prime assolute in Sardegna) come sempre di altissimo livello: si va da “Oggi insieme domani anche”, curata dalla regista Antonietta De Lillo, già Nastro d’Argento e Premio Fedic al Festival di Venezia, e tra le prime in Italia a usare il digitale, ad “Autoritratto siriano” film sulla guerra in Siria della giovane regista curda W. Simav Bedirxan e del regista siriano Ossama Mohammed, passando per i corti sull’ambiente presentati dalla Fondazione Sardegna film commission all’interno del progetto Heroes 20.20.20.

Ricco anche il parterre di ospiti invitati a raccontarsi e a raccontare il proprio lavoro: dal regista Giuseppe Gaudino, che insieme alle registe Cristiana Mantis e Isabella Sandri parlerà del cinema di impegno civile, a Serena Nono, pittrice che dal 2006 si è aperta anche alla settima arte lavorando con gli inquilini della Casa dell’ospitalità di Venezia. Dopo le anteprime del 23 e del 24 settembre, rispettivamente a San Sperate e Armungia, si entra dunque nel vivo. Venerdì 2 dicembre alle 10.30 l’inaugurazione dell’edizione 2016 del CFF è affidata a “Exodus”, mostra del fotografo ungherese Attila Kleb. Si tratta di 32 fotografie che raccontano la drammatica situazione del campo profughi sorto ai margini di Budapest nell’agosto 2015. L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’associazione NoArte di San Sperate, e a marzo è stata nel Paese- Museo dal grande artista Pinuccio Sciola.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)