Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroSpettacoloTeatro › Macomer: su il sipario della Stagione Cedac
Red 26 novembre 2016
Macomer: su il sipario della Stagione Cedac
La magia della scena tra parole, suoni e visioni: si apre il sipario sulla Stagione di Prosa/Danza/Musica 2016-17 organizzata dal Cedac al Padiglione Tamuli nelle ex Caserme Mura


MACOMER - La magia della scena tra parole, suoni e visioni: si apre il sipario sulla Stagione di Prosa/Danza/Musica 2016-17 organizzata dal Cedac (nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna) al Padiglione Tamuli nelle ex Caserme Mura di Macomer con il patrocinio e il sostegno del Comune di Macomer. Dodici i titoli in cartellone tra dicembre ed aprile 2017, dai grandi classici alla nuova drammaturgia tra virtuosismi pianistici, raffinati recitals e concerti in jazz, teatro di figura e racconti a passo di danza. Sotto i riflettori, artisti del calibro di Paolo Bonacelli, protagonista con Giuseppe Pambieri e Valeria Ciangottini di “Classe di ferro” di Aldo Nicolaj; Paola Quattrini e Selvaggia Quattrini, dirette da Stefano Artissunch nell'evocativo “Camera con vista”, dal romanzo di Edward M. Forster; Sandro Lombardi e David Riondino, nell'“Inferno Novecento” di Federico Tiezzi; Marina Massironi ed Alessandra Faiella in “Rosalyn”, intrigante commedia noir di Edoardo Erba.

Tra i protagonisti, un virtuoso dello strumento a tastiera come Pasquale Iannone, ed il contraltista Gianluca Belfiori Doro in duo con il pianista Maurizio Moretti, per un ideale viaggio “Dal Manzanarre al Reno”; la cantante algherese Franca Masu con il suo “Azulejos” e The Paolo Nonnis Orchestra, con la voce di Francesca Corrias per un omaggio alle grandi orchestre ed alle signore del Jazz sulle note di “Paolo Swings, Francesca Sings”. Spazio alla danza con “Indaco” di Rbr DanceCompany, suggestivo racconto per quadri con regia di Cristiano Fagioli e Gianluca Giangi Magnoni ed “Aure” di Teatropersona, un itinerario nella “stanza della memoria” con drammaturgia e regia di Alessandro Serra, che firma anche il visionario “Macbettu”, ispirato al dramma shakespeariano. Tra le più interessanti ed originali interpreti della scena contemporanea, Marta Cuscunà (Premio Scenario per Ustica 2009) debutta nel Marghine con “La semplicità ingannata” / Satira per attrice e pupazze sul lusso d'esser donne (Seconda tappa del progetto sulle Resistenze femminili in Italia).

Ouverture, domenica 11 dicembre, alle ore 21, nel segno di un felice intreccio fra teatro, letteratura e cinema: a Macomer va in scena “Camera con vista”, trasposizione del celebre romanzo di Edward Morgan Forster “A Room with a View” (da cui è stato tratto l'omonimo e pluripremiato film di James Ivory), con traduzione ed adattamento di Antonia Brancati ed Enrico Luttmann, per la regia di Stefano Artissunch. Sotto i riflettori, Paola Quattrini e Selvaggia Quattrini, oltre allo stesso Artissunch, con la partecipazione straordinaria di Evelina Nazzari e con Stefano De Bernardin, Alessandro Pala e Stefano Tosoni: una mise en scène intrigante, incentrata sul contrasto tra la rigida morale borghese e lo spirito anticonformista, nel folgorante ed indimenticabile incontro tra due giovani, che incarnano due visioni contrapposte. Un viaggio tra le emozioni, in cui il fulgore della giovinezza e il desiderio di vivere appieno la propria esistenza affiorano a dispetto delle convenzioni sociali, sullo sfondo delle città d'arte italiane e del perbenismo dell'Inghilterra edoardiana.

(Foto di Ignacio Maria Coccia)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)