Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCronacaTeatro › Tortolì contro la violenza di genere
Red 23 novembre 2016
Tortolì contro la violenza di genere
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre, andrà in scena al Teatro San Francesco lo spettacolo “Il corpo delle donne”, organizzato dal Centro antiviolenza “Mai più Violate” e l’Associazione Rossolevante con il patrocinio del Comune, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”


TORTOLI' - Tre importanti appuntamenti per porre al centro dell’attenzione il tema purtroppo così strettamente attuale della violenza di genere, da venerdì 25 a domenica 27 novembre, al Teatro San Francesco di Tortolì. In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, il Centro antiviolenza “Mai più Violate” e l’Associazione Rossolevante con il patrocinio del Comune, organizzano lo spettacolo teatrale “Il corpo delle Donne”, liberamente ispirato al libro di Serena Dandini “Ferite a morte”. Appuntamento serale venerdì e sabato alle ore 20.30, domenica alle 18.45. Replica per gli studenti delle scuole superiori sabato mattina, alle ore 9.45 ed alle 11.45.

«Anche quest’anno, Tortolì rinnova il suo impegno sostenendo e promuovendo iniziative mirate a sensibilizzare le persone sul tema della violenza di genere - commenta l’assessore comunale alla Cultura Isabella Ladu - Abbiamo il dovere morale di porre l’attenzione su questo fenomeno che non conosce fine, di cui purtroppo le cronache ci raccontano ogni giorno. Molto importante l’appuntamento dedicato alle scuole, perché dalle basi è necessario diffondere la cultura della parità e del rispetto. Ringraziamo il centro Antiviolenza, luogo di essenziale importanza per il nostro territorio, dove le donne possono chiedere aiuto in modo totalmente anonimo, e i grandi professionisti della compagnia teatrale Rossolevante per quello che sarà un grande evento che farà sicuramente riflettere. Invitiamo tutti a non mancare», conclude.

«L’iniziativa nasce dalla volontà di dar voce, anche se simbolicamente, alle donne uccise dall’uomo che avrebbe dovuto amarle. Lo spettacolo si propone di avvicinare e rendere partecipe la comunità ogliastrina a un fenomeno (quello della violenza di genere), che occorre prevenire e contrastare con un’educazione che assicuri un ascolto amorevole, attento e sincero nei confronti della figura femminile. Ci auguriamo che per i giovani l’evento sia un’opportunità per riflettere sull’importanza del rispetto e del riconoscimento dei diritti della donna; richiamando quel principio di uguaglianza su cui si fonda la parità di genere», spiega Annalisa Lai, presidente del centro Antiviolenza.

«Per il secondo anno consecutivo, la Rassegna di Rossolevante “Sguardi sul presente”, giunta alla sua 11esima edizione) è orgogliosa di ospitare una manifestazione teatrale in occasione di una ricorrenza importante quale La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno, lo fa in modo inedito, grazie alla collaborazione e alla stimolante iniziativa del Centro Antiviolenza di Tortolì rappresentato da Annalisa Lai, abbiamo deciso di creare uno spettacolo teatrale nuovo coinvolgendo quindici donne ogliastrine, a partire e ispirandoci ad un testo di Serena Dandini dal titolo “Ferite a morte”. La regia è di Sergio Cadeddu e mia. Cinque repliche in tre giorni fra serali e matinée per gli studenti delle scuole superiori, perché si parli di un tema purtroppo attualissimo, affinché cresca nel corpo sociale il germe della consapevolezza e (per noi maschi) dell’auto-critica e dell’auto-analisi», conclude Juri Piroddi, presidente dell’Associazione Rossolevante.

(Foto simbolo)
16:59
Mumbleteatro sbarca in Sardegna con lo spettacolo finalista a In Box 2023 “Quasi una serata” e passa per Alghero con il monologo “Magnifico” di e con Davide Marronchelli, mercoledì 24 aprile alle ore 21


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)