Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariEconomiaAgricoltura › Coldiretti: «Il futuro è in campagna»
Red 17 novembre 2016
Coldiretti: «Il futuro è in campagna»
Lunedì 21 novembre, alle ore 17, negli spazi del centro culturale Antonio Pazzola, a Sennori, la Coldiretti incontrerà gli agricoltori per parlare di Psr ed accesso al credito


SENNORI - Prosegue il tour di incontri territoriali della Coldiretti Sassari e Gallura con il seminario “Il futuro è in campagna” per spiegare agli aspiranti agricoltori, agli imprenditori locali ed agli enti istituzionali gli aspetti più importanti delle norme sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, sulle possibilità di accesso al credito per la creazione di un’impresa agricola, sul primo insediamento e sullo stato delle vertenze sindacali. L’incontro, organizzato dalla Coldiretti Sassari e Gallura e sostenuto dalle Amministrazioni comunali di Sennori e Sorso, si svolgerà lunedì 21 novembre, a partire dalle ore 17, negli spazi del centro culturale Antonio Pazzola, in Via Farina 32, a Sennori.

«Il ciclo di incontri territoriali sta riscuotendo grande successo in tutto il mondo agricolo – afferma il presidente della Coldiretti Sassari Battista Cualbu. Nel corso del 2016, abbiamo visitato numerosi centri del Nord Sardegna e incontrato oltre 3mila persone. Con loro abbiamo discusso di politica agricola europea, Psr 2014-2020, imprenditoria giovanile e vertenze sindacali. Anche nell’appuntamento di Sennori contiamo di poter trasferire agli associati le nostre conoscenze in materia fiscale a contributiva». All’incontro, interverranno il sindaco di Sennori Nicola Sassu, Mario Tonio Satta (consigliere comunale di Sennori con delega all’Agricoltura), il primo cittadino di Sorso Giuseppe Morghen, Mauro Vacca (assessore all’Agricoltura del Comune di Sorso), Alfonso Orefice (consulente della Coldiretti Sardegna), Tommaso Betza (tecnico di Laore esperto di politiche comunitarie e regionali) e Giovanni Lai (agronomo e consulente della Coldiretti Sassari). Le conclusioni sono affidate a Cualbu. Modererà i lavori il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura Ermanno Mazzetti.

«Il convegno è un momento importante per gli imprenditori agricoli sennoresi e della Romangia per conoscere le opportunità e gli strumenti di sviluppo offerte dalla Regione in ambito rurale – afferma Satta - Grazie alla presenza della dirigenza e dei consulenti della Coldiretti di Sassari, gli imprenditori potranno approfondire ogni aspetto del Programma di sviluppo rurale e decidere quale strada intraprendere. Inoltre a margine del convegno il Comune di Sennori consegnerà agli imprenditori un questionario da compilare in vista dell’organizzazione, sempre in collaborazione con la Coldiretti, dei corsi di potatura, enologia, e per il conseguimento del patentino fitosanitario». «Il nostro territorio – dichiara Morghen – da sempre a forte vocazione agricola, con particolare caratterizzazione vitivinicola e olivicola, ha nell’agricoltura un naturale sbocco economico, che necessita di nuovo slancio e forme specifiche di gestione e finanziamento. La tendenza positiva che caratterizza il settore spinge la nostra Amministrazione a promuovere un incontro per fornire le informazioni necessarie per sviluppare un progetto di impresa avvalendosi dei finanziamenti agevolati».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)