Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaSocietà › Consulta immigrati, Sassari al voto
Red 11 novembre 2016
Consulta immigrati, Sassari al voto
I cittadini extracomunitari residenti in città domenica 27 novembre, dalle 8 alle 20, andranno alle urne per eleggere venti rappresentanti. Sono 23, dieci delle quali donne, i candidati suddivisi nelle quattro liste


SASSARI – Si svolgeranno il 27 novembre le elezioni dei venti componenti della consulta comunale per l'immigrazione. Sono 23, dieci delle quali donne, i candidati suddivisi nelle quattro liste che, presentate entro il termine dell'11 ottobre, sono state validate dagli uffici del Comune di Sassari. Dieci i candidati della lista per l'area Africa, cinque quelli presenti nella lista dell'area Asia e Medio Oriente, sei quelli nella lista dell'area Europa orientale e soltanto due quelli della lista dell'area America.

Questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Ducale, i candidati si sono presentati alla città alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dell'assessore alle Politiche sociali Monica Spanedda, della presidente del consiglio Esmeralda Ughi, delle presidenti della prima commissione Regolamenti Lalla Careddu e della quinta commissione Politiche sociali Carla Fundoni. E sono stati proprio il sindaco e l'assessora a sottolineare come la presentazione alla città di queste elezioni dia il senso di quello che l'amministrazione comunale sta realizzando.

Dalla consigliera Lalla Careddu è stato messo in evidenza come l'approvazione del regolamento sulla Consulta abbia trovato il consenso di tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale che hanno ritenuto giusto e necessario che i cittadini stranieri residenti a Sassari avessero voce e potessero lavorare con l'amministrazione per l'integrazione. Un concetto ribadito anche dalla presidente Esmeralda Ughi e dalla consigliera Carla Fundoni che hanno fatto presente il fatto che la Consulta rappresenti un passo fondamentale per l'integrazione e che il messaggio che emerge è quello di una città solidale e inclusiva.

Numerosi anche gli interventi dei candidati che hanno voluto sottolineare l'importanza della funzione dell'organismo che deve aiutare a unire per integrare quindi contribuire a facilitare il dialogo tra i cittadini stranieri e le istituzioni. Le candidate donne hanno sottolineato come la presenza femminile potrà arricchire la Consulta e il lavoro che svolgeranno i componenti. Dai candidati è arrivato un plauso all'amministrazione comunale per l'opportunità che viene offerta ai cittadini stranieri i quali hanno espresso la forte volontà di mettersi subito al lavoro, per affrontare i problemi, analizzarli ed elaborare le possibili soluzioni.

La Consulta sarà formata da venti componenti eletti in rappresentanza dei cittadini stranieri e apolidi residenti nel comune di Sassari. È un organismo consultivo rappresentativo delle comunità straniere che possono così partecipare e contribuire alla formazione e alla realizzazione di programmi e obiettivi dell'amministrazione comunale. Tra i suoi compiti quello di promuove la partecipazione democratica e solidale, oltre che favorire e promuovere l'integrazione dei cittadini stranieri e apolidi alla vita pubblica locale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)