Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariAmbienteParchi › Parco Molentargius, accordo sui confini
Red 11 novembre 2016
Parco Molentargius, accordo sui confini
Con tutte le Amministrazioni comunali è stato concordato un percorso operativo per l’avvio della perimetrazione delle aree interessate. Le parole dell´assessore all´Ambiente


CAGLIARI - «Credo nelle grandi potenzialità di sviluppo economico e sociale, legato alla conservazione delle risorse ambientali e alla valorizzazione delle zone umide dell’area metropolitana di Cagliari. E credo nel protagonismo dei territori in questo processo di costruzione dal basso del Parco di Molentargius - Santa Gilla. Per questo motivo il percorso di istituzione che sta portando avanti l'Assessorato viene condiviso con tutti gli esponenti territoriali, a partire dai Comuni promotori del progetto. La Regione si impegna infatti a mettere insieme i Comuni e a far parte del consorzio del nuovo parco per guidare e sostenere questa importante iniziativa».

Lo ha detto l'assessora regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano nella riunione, ieri a Cagliari nel suo Assessorato, con i sindaci o i loro delegati dei Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Elmas, Capoterra, Assemini. All'incontro erano presenti anche i funzionari degli uffici della direzione generale della Difesa dell’Ambiente per dare avvio al percorso di istituzione del Parco naturale regionale nell'area protetta Molentargius - Sella del Diavolo - Capo Sant'Elia - Santa Gilla. Con tutte le Amministrazioni comunali è stato concordato un percorso operativo per l’avvio della perimetrazione delle aree interessate.

L'appuntamento segna il nuovo avanzamento nell'iter di creazione, secondo quanto previsto lo scorso maggio dalla Giunta regionale (delibera n. 32/2 del 31 maggio). Alla luce della volontà espressa dalle Amministrazioni di sette Comuni - Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Elmas, Capoterra e Assemini - di intraprendere un percorso di gestione unitaria dei compendi di Molentargius e Santa Gilla, era stata accolta la richiesta che la Regione fosse parte attiva nella costituzione del parco stesso, in coerenza con gli obiettivi fissati dalla programmazione comunitaria e regionale.

«La Regione è disponibile a sostenere il progetto, assicurando tutto il supporto tecnico necessario tramite gli uffici dell’Assessorato, e ad aiutare a trovare le sinergie necessarie per il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti in gioco. I compendi di Molentargius e Santa Gilla costituiscono siti di grande importanza naturalistica e ambientale internazionale, in quanto oasi di protezione faunistica, zone umide tutelate dalla Convenzione di Ramsar sin dal 1977, Siti di Interesse Comunitario, Zone di Protezione Speciale».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)