Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaCronacaSoccorsi › Bimba muore a bordo della Carthage
Red 5 novembre 2016
Bimba muore a bordo della Carthage
Inutili i soccorsi partiti da Siniscola. Aveva due anni ed era a bordo della nave passeggeri “Carthage”, di bandiera tunisina, partita da Tunisi e diretta a Genova, in navigazione al largo di Capo Comino. L´intervento della capitaneria di Olbia


OLBIA - Tragedia questa notte nelle acque al largo di Olbia. Alle ore 1.30 la Centrale Operativa del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera di Roma ha allertato la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia, per la necessità di procedere ad una evacuazione medica di una bambina di due anni, di nazionalità francese, dalla nave passeggeri “Carthage”, di bandiera tunisina, partita da Tunisi e diretta a Genova, in navigazione al largo di Capo Comino.

Immediatamente la Sala Operativa ha allertato per l’uscita la motovodetta dell’Ufficio Locale Marittimo di Siniscola ed il personale medico del Servizio 118, disponendo altresì l’avvicinamento sotto costa della MN “Carthage”. Con il personale medico del 118 a bordo, alle ore 02.25 la M/V S.A.R. CP 802 ha lasciato il porto e raggiunto dopo pochi minuti la MN “Carthage”, a circa 2,5 miglia dall’imboccatura portuale.
Alle ore 02.37 la piccola, insieme al padre, di nazionalità tunisina e residente in Francia, è stata trasbordata sulla motovedetta CP 802, dove subito il personale medico del Servizio 118 ha praticato le manovre/procedure di rianimazione/soccorso, mentre la nave “Carthage” ha proseguito la navigazione per il porto di Genova.

Malgrado la tempestività dei soccorsi e i tentativi di rianimazione effettuati a bordo della dipendente motovedetta, la bambina non ha ripreso conoscenza e il medico del 118 non ha potuto che constatarne, all'arrivo in porto a La Caletta, alle ore 03.15, l'avvenuto decesso. A seguito di autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, informata dell’accaduto dai Carabinieri di Siniscola, la salma della piccola è stata sbarcata dalla M/V CP 802 e successivamente trasportata presso l’obitorio dell’ospedale San Francesco di Nuoro.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)