Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresPoliticaServiziLegge 20/97: Porto Torres anticipa
Mariangela Pala 27 ottobre 2016
Legge 20/97: Porto Torres anticipa
Il Comune anticiperà la somma relativa al mese di ottobre dovuta agli utenti che godono dei fondi per la non autosufficienza. Un intervento straordinario in attesa degli stanziamenti della Regione Sardegna


PORTO TORRES - Il Comune anticiperà la somma relativa al mese di ottobre dovuta agli utenti che godono dei fondi per la non autosufficienza. Un intervento straordinario in attesa degli stanziamenti della Regione Sardegna. La decisione è stata comunicata dall’assessore ai servizi sociali, Rosella Nuvoli, ieri mattina a una parte dei rappresentanti delle 292 famiglie interessate presenti all’incontro nella sala Filippo Canu. L’amministrazione anticiperà una mensilità in attesa dell'erogazione dei fondi regionali per i mesi di ottobre, novembre e dicembre che dovrebbe avvenire prima della fine dell’anno con l’ assestamento di bilancio.

Il finanziamento fa riferimento alla Legge 20/97 e alle forme di sostegno previste per nefropatici, talassemici, trapiantati e pazienti oncologici. «Abbiamo deciso di farci carico direttamente dei problemi di tante famiglie che senza questi finanziamenti non possono provvedere al pagamento delle terapie per i propri figli o a quelle "salvavita" previste per le patologie menzionate. È stato perciò attivato un intervento in via del tutto eccezionale, per il mese di ottobre, integrando direttamente i fondi residui in modo che si possa provvedere alle urgenze», sottolinea il sindaco Sean Wheeler.

«L'amministrazione – aggiunge l'Assessore alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli – sta seguendo questa pratica da settimane e dalla Regione ci è stato risposto, sia a noi che agli altri Comuni coinvolti, che in sede di assestamento di bilancio sarà determinato il finanziamento. Stiamo comunque facendo tutte le valutazioni opportune per intervenire, in caso di bisogno, presso gli utenti che hanno gravi disagi e difficoltà. Abbiamo ritenuto opportuno supportare le famiglie, anticipando una mensilità con i fondi del bilancio comunale». Presenti nella sala Canu anche il dirigente e il funzionario dei Servizi sociali, Flavio Cuccureddu e Marcello Tellini.
10:21
Nuovo appuntamento questa domenica, 21 aprile, dalle 8 alle 12 in Largo Costantino (Sant´Agostino) per l´iniziativa itinerante di raccolta ingombranti "Desbarassa-ne tot". Potranno essere conferiti solo i rifiuti ingombranti totalmente recuperabili.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)