Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaOpereRivive il Cimitero di Alghero. Fiori e decoro per i defunti
A.B. 28 ottobre 2016 video
Rivive il Cimitero di Alghero
Fiori e decoro per i defunti
Interventi straordinari e di manutenzione ordinaria già eseguiti nel cimitero ed inseriti nel Piano delle opere cimiteriali concordato dagli Assessorati Comunali alle Manutenzioni, Verde, Ambiente e la direzione della società In House. Da domenica 30 ottobre a martedì 2 novembre, in occasione delle festività di Ognissanti e dei defunti, garantito il trasporto delle persone con difficoltà deambulatoria. Risplende finalmente, come non si vedeva da anni, il camposanto di Alghero. L'intervista con l'assessore Marisa Castellini


ALGHERO - Operazione riuscita. E così dopo diversi anni di trascuratezza generale il camposanto di Alghero ritorna a risplende proprio in occasione delle festività di Ognissanti e dei defunti. Con una promessa da Sant'Anna: mai più degrado, grazie alla cura messa in atto negli ultimi due mesi e fatta di interventi straordinari e rinnovata programmazione delle operazioni di manutenzione e gestione. È il frutto del piano coordinato, concordato dagli Assessorati Comunali alle Manutenzioni, Verde, Ambiente e Cimiteriale e la direzione della società In House, che ha restituito il giusto decoro ed attenzione al camposanto. «Piano che prevede la continuità degli interventi di manutenzione su tutti i blocchi di loculi, così da garantire ordine e decoro in tutti i mesi dell'anno, cui contribuiscono anche i progetti sperimentali di Cittadinanza attiva», precisa l'assessore Raimondo Cacciotto.

Ecco le principali opere eseguite: recupero dei muretti perimetrali in ingresso, installati pali e catenelle per veicolare in maniera più appropriata il traffico (spariscono transenne), ripulite completamente le cunette, sfalciate le aree verdi, spazzati tutti i viali, bonificata la nuova ala sepolture e messa in sicurezza con nuove ringhiere l'area di ampliamento. Ed ancora: riqualificati completamente il campo di inumazione e la fossa comune preesistente, sostituiti circa 250 basoli di cemento col rifacimento completo del campo 12, realizzato il campo di mineralizzazione e riordinato il campo in terra da adibire a nuove costruzioni. Inoltre, il servizio verde dell'Amministrazione Comunale ha provveduto alla messa a dimora di nuove fioriture tanto nell'area d'ingresso, quanto all'interno dell'area cimiteriale.

Presto - precisa l'assessore Marisa Castellini - si porterà all'attenzione dell'aula una proposta di modifica del regolamento cimiteriale, rendendolo più funzionale alle esigenze odierne. In quest'ottica, prosegue il programma concordato di esumazione ed estumulazione eseguite dal personale della società Alghero In House e per adeguare i servizi alle attuali e più diffuse scelte di sepoltura, quali cremazioni, sono state stanziate le risorse necessarie all'acquisto delle celle frigorifero, utili alla conservazione delle salme in attesa del trasporto nei centri di cremazione autorizzati.

«Grazie alla progettualità mirata a recuperare il decoro della struttura cimiteriale si consentirà ai cittadini di usufruire di ulteriori servizi che risponderanno alle esigenze del settore nel pieno rispetto della collettività. Significativa in questo senso la variante approvata dal Consiglio al piano regolatore che consentirà, all'inizio del nuovo anno, di prevedere la costruzione di 1600 nuovi loculi. Ciò per porre fine alle disfunzioni e alle criticità che nel passato non hanno consentito di rispondere alle esigenze dell'utenza in tempi brevi», conclude l'assessore delegata alle funzioni cimiteriali, Marisa Castellini.

prima pubblicazione ore 13 del 27 ottobre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)