Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoPoliticaCultura › Casa Gramsci diventa monumento nazionale
S.A. 27 ottobre 2016
Casa Gramsci diventa monumento nazionale
Il Senato approva con 161 sì, 27 no e 31 astenuti il provvedimento, che attribuisce lo status di monumento ad un edificio visitato da migliaia di persone ogni anno


ORISTANO - La casa di Ghilarza, dove Antonio Gramsci visse dal 1898 gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza con i suoi familiari, diventa "monumento nazionale": il Senato approva con 161 sì, 27 no e 31 astenuti il provvedimento, che attribuisce lo status di monumento ad un edificio visitato da migliaia di persone ogni anno.

Contro il ddl, già approvato dalla Camera, hanno votato no i senatori del M5S, mentre Maurizio Sacconi (Ap-Ncd) si è astenuto spiegando, tra l'altro, che «su Gramsci e sulla sinistra italiana ancora non c'è una memoria condivisa». Secondo Uras, «ora scattano delle responsabilità non solo per tenerla in piedi, ma anche per tenerla aperta». Con il via libera a questo ddl, almeno, si aiuta a «preservare la memoria» di quello che anche Emilio Floris (Fi) ha definito «uno dei più grandi pensatori del XX secolo».

«Per noi sardi - ha sottolineato Silvio Lai del Pd - Antonio Gramsci è prima di tutto un sardo, parte del nostro modo orgoglioso di essere popolo. Ma sappiamo che Gramsci è un intellettuale nazionale, patrimonio inestimabile della storia del nostro Paese che ha ben chiari i valori della democrazia, della libertà, dell'antifascismo. Il suo "odio verso gli indifferenti" è quanto mai attuale e resta un lucido insegnamento nel momento in cui proviamo a combattere il distacco e la disaffezione, consapevoli delle responsabilità che appartengono alla politica ma coscienti che della buona politica che consente la partecipazione, che spinge alla responsabilità, che stimola la passione si può contrastare l'indifferenza che confina con la rassegnazione».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)