Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoPoliticaDisservizi › Banda ultralarga e strade rurali: Arborea chiama la Regione
A.B. 13 ottobre 2016
Banda ultralarga e strade rurali: Arborea chiama la Regione
«Carenze che penalizzano fortemente la comunità», è stato spiegato dalla Coldiretti Oristano e dall´Amministrazione Comunale


ARBOREA - Banda ultralarga e viabilità rurale: due problematiche che Coldiretti Oristano ed il Comune di Arborea sottopongono all'attenzione della Regione Autonoma della Sardegna per trovare una risoluzione. Nel Comune di Arborea (ma la situazione è simile anche nei paesi vicina), si trovano molte attività produttive di notevole importanza, sia dal lato economico, sia sociale. Attività spesso di rilevanti dimensioni, che richiedono il potenziamento della linea digitale esistente mentre, tante altre, necessitano di essere dotate di linea.

Per il direttore provinciale Coldiretti Giuseppe Casu e per il sindaco di Arborea Manuela Pintus, una connessione rapida e funzionale per le imprese rappresenta uno strumento oggi necessario per lavorare e competere nel mercato. Arborea è un caso emblematico in Sardegna con il 57percento della popolazione che risiede in campagna, dove sono localizzate le aziende, con alcune zone che a tutt’oggi risultano ancora prive di linea digitale. Il territorio del comprensorio di Arborea, evidenziano, ospita attività di rilievo del settore alimentare, che hanno necessità di fruire di linee digitali adeguate alla mole di dati da trattare. Una carenza che va sanata al più presto, in quanto penalizza, in modo evidente, il lavoro di molte imprese. L’ auspicio è che la Regione inserisca il Comune nel progetto di realizzazione della banda larga, come richiesto formalmente dallo stesso Ente già da agosto.

Altra problematica da risolvere, la viabilità rurale. Ben 95chilometri di strade rurali che servono le famiglie dislocate in campagna. Arterie impiegate non solo per i mezzi pesanti legati alle attività agricola e zootecnica, ma anche agli scuolabus per il trasporto dei bambini nelle scuole e, in generale, nella vita dei cittadini residenti. Il Comune di Arborea predisporrà a breve una relazione sulla viabilità rurale in quanto l’importanza di una viabilità efficiente appare anch’essa prioritaria per la regolare vita economica e sociale di una comunità laboriosa ed in continuo movimento. «Confidiamo - concludono Casu e Pintus - nella sensibilità delle Istituzioni, considerando anche la notevole estensione di strade rurali ed aziende presenti in loco, in quanto il diritto alla mobilità passa attraverso la fruizione di arterie stradali adeguate e funzionali».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)