Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariAmbienteAssociazionismo › «A Sassari più tutela per i diritti umani»
S.A. 13 ottobre 2016
«A Sassari più tutela per i diritti umani»
Il portavoce nazionale di Amnesty International, Riccardo Noury, ha illustrato la presentazione del Rapporto annuale sui diritti umani 2015-2016


SASSARI - «Se Giulio Regeni fosse vivo lo farei venire a Sassari, dove certamente si troverebbe a casa: in questa città ho scoperto una sensibilità verso la tutela dei diritti umani superiore a tanti altri luoghi d’Italia». Il portavoce nazionale di Amnesty International, Riccardo Noury, ha iniziato così ieri (12 ottobre) la presentazione del Rapporto annuale sui diritti umani 2015-2016, in un’Aula Segni del complesso universitario di viale Mancini straripante di attivisti, studenti e avvocati.

Nel suo intervento, Noury ha toccato i tasti più delicati, soprattutto per la Sardegna, a partire dalla fabbrica di bombe di Domusnovas, che produce armi utilizzate con molta probabilità dall’Arabia Saudita per i bombardamenti nello Yemen, o l’attentato incendiario di Monastir contro il centro destinato ai profughi. «Dobbiamo abituarci alla cultura dell’accoglienza – ha spiegato il rappresentante dell’organizzazione – perché non c’è la minima speranza che i fuggiaschi siriani tornino al loro Paese nel breve periodo, e non solo a causa della guerra, ma delle devastazioni che questa ha provocato».

Altro tema di grande interesse è stata la violazione dei diritti individuali in nome della sicurezza, situazione diventata esplosiva dopo l’attacco alle twin towers. «Milioni di persone sono state intercettate negli ultimi anni – ha denunciato Noury – la stessa Amnesty è finita nel mirino». Lo scorso anno sono stati maltrattati o torturati esseri umani in 122 nazioni, sono stati commessi crimini di guerra in diciannove Paesi, mentre altri trenta hanno respinto i rifugiati mettendoli in situazioni di pericolo, in un panorama con circa 60 milioni di persone sfollate. Ma su 160 Paesi esaminati dal Rapporto, non tutti i dati sono negativi. Venti governi hanno riconosciuto legalmente l’unione o il matrimonio tra persone dello stesso sesso e per la prima volta, gli Stati totalmente abolizionisti della pena di morte hanno superato le cento unità.

Il dibattito è stato animato dagli interventi “Tutela dei diritti e sicurezza: le «extraordinary rendition» e il caso Abu Omar” di Silvia Sanna, docente di Diritto Internazionale nell’Ateneo sassarese, e “Morire in carcere, morire di carcere” di Paola Sechi, docente di Diritto Penitenziario. Sono stati 72 i casi di morte per cause naturali nelle carceri italiane durante il 2015. Trentanove i suicidi ufficialmente riconosciuti, con un’incidenza più marcata negli istituti colpiti da sovraffollamento.

A introdurre i lavori è stato il responsabile della sezione sassarese di Amnesty, Attilio Pinna, che ha ricordato tutte le azioni intraprese in questi anni dal gruppo turritano. «Il Rapporto e questa giornata – ha detto Pinna – sono dedicati alle donne e agli uomini che, difendendo i diritti umani, danno speranza al mondo». Sono intervenuti inoltre il presidente del Consiglio dell’Ordine Forense di Sassari, Mariano Mameli e l’assessora alle Politiche educative e giovanili, Maria Vittoria Casu.
L’incontro si è spostato in serata nei locali del Vecchio Mulino per ricordare la figura di Giulio Regeni.
Commenti
18:41
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)