Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoCronacaOpere › Torre Grande, al via le indagini nei fondali del porticciolo
S.A. 11 ottobre 2016
Torre Grande, al via le indagini nei fondali del porticciolo
Nel porticciolo di Torre Grande sono iniziati i lavori di ispezione preliminari ai carotaggi necessari per il dragaggio e il recupero della piena operatività dello scalo marittimo


ORISTANO - Nel porticciolo di Torre Grande sono iniziati i lavori di ispezione preliminari ai carotaggi necessari per il dragaggio e il recupero della piena operatività dello scalo marittimo. Li ha programmati il Comune di Oristano affidandoli alla ditta Subservice di Mogoro che fino alla fine del mese quotidianamente effettuerà prelievi e altre operazioni per conoscere le condizioni del fondale dello specchio d’acqua del porticciolo.

L’attività di ispezione nello specchio iniziata nei giorni scorsi si è concentrata sulla ricerca di ordigni esplosivi e residuati bellici ed è durata tutta la settimana. Da ieri e per una decina di giorni, invece, si svolgeranno i 35 carotaggi previsti nel piano di caratterizzazione dei sedimenti. I campioni prelevati, sotto la supervisione dell’Arpas (Agenzia regionale per l’ambiente) e il coordinamento tecnico scientifico del Centro marino internazionale di Torre Grande, saranno inviati ai laboratori autorizzati (SGS di Macchiareddu e CSA di Rimini) per le analisi microbiologiche, chimiche ed ecotossicologiche.

I lavori di riqualificazione del porticciolo di Torre Grande sono stati inseriti dalla Regione nel Piano regionale delle infrastrutture del 2015, con un rifinanziamento di 5 milioni di euro. L’opera è classificata tra le infrastrutture di competenza ed interesse regionale e i lavori di riqualificazione dovranno essere realizzati dal Comune di Oristano. Il porticciolo Sa Mardini, con una capacità ricettiva di 410 imbarcazioni per il diporto e 140 per la pesca, ha vari elementi di forza: è in posizione baricentrica lungo la costa occidentale, efficacemente protetto dai fenomeni atmosferici estremi e dispone di un’area a terra di grandi dimensioni che permette l’ospitalità a secco e la cantieristica navale. L’attività negli ultimi anni è stata condizionata dai bassi fondali (problematica a cui si porrà rimedio con i futuri lavori).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)