Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaParchi › Area Marina: Lubrano zittisce Forza Italia
Red 6 ottobre 2016
Area Marina: Lubrano zittisce Forza Italia
L´ex sindaco di Alghero interviene per puntualizzare la sua posizione, differenziando la proposta di fusione fatta dall´amministrazione Bruno, dalla gestione unitaria di due aree protette confinanti


ALGHERO - «Gli errori amministrativi della giunta guidata da Mario Bruno in materia di Aree Protette fanno giustamente sobbalzare la città, ivi incluso il gruppo consiliare di Forza Italia, oggi all'opposizione. Pur condividendo la presa di posizione dei consiglieri di Forza Italia sulla bocciatura da parte del Ministero dell'Ambiente della proposta di fusione fatta dall'attuale amministrazione comunale, riteniamo però che gli addebiti fatti nei riguardi della gestione precedente, quella Lubrano, siano alquanto imprecisi e che pertanto debbano essere corretti». Così l'ex sindaco di Alghero, Stefano Lubrano, interviene per puntualizzare la sua posizione, differenziando la proposta di fusione fatta dall'amministrazione Bruno, dalla gestione unitaria di due aree protette confinanti, come il Parco di Porto Conte e l' Area Marina Protetta di Capo Caccia - Isola Piana, avviata nel corso dell'amministrazione da lui presieduta.

«Siamo certi che la differenza tra una fusione ed una gestione unitaria sia un concetto facilmente comprensibile e ci dispiace che i consiglieri di Forza Italia non abbiano voluto approfondire il tutto sotto l'aspetto normativo, magari con una semplice ricerca su internet. Avrebbero avuto modo di constatare infatti che esiste una Legge Quadro Nazionale, all'interno della quale esiste una norma riferita proprio ai casi di gestione unitaria di due aree protette confinanti» sottolinea l'ex sindaco. In questa Legge, la n.394 del 1991 all'art. 19 - Gestione delle aree protette marine, comma 2 è infatti chiaramente scritto "Qualora un'area marina protetta sia istituita in acque confinanti con un'area protetta terrestre, la gestione è attribuita al soggetto competente per quest'ultima."

«Crediamo che questa semplice frase faccia giustizia della correttezza con cui ha operato l'amministrazione Lubrano, che applicando le regole ha anche agito con buon senso, consentendo tra l'altro una importante ottimizzazione dei costi. Si procedette quindi ad una gestione unica, certamente non ad una fusione, visto che Parco terrestre e Area Marina sono rimaste distinte da allora fino ad oggi». Stefano Lubrano, prendendo ad esempio il Parco Regionale di San Rossore che gestisce l'Area Marina Protetta Secche della Meloria, segnala anche che la proposta dell'amministrazione Lubrano, fra gli altri, ebbe il parere favorevole della Regione, allora guidata da Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia. «Invitiamo pertanto i consiglieri Pais, Camerada e Pirisi ad informarsi bene prima di fare di tutta l'erba un fascio» conclude Lubrano.

Nella foto: l'ex sindaco di Alghero, Stefano Lubrano


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)