Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCronacaDisservizi › Porto Torres: strade dissestate, buche e manutenzione che non c’è
Mariangela Pala 27 settembre 2016
Porto Torres: strade dissestate, buche e manutenzione che non c’è
Le strade del territorio comunale versano in condizioni di grave dissesto per la presenza di buche, deformazioni del piano stradale, rilevanti avvallamenti, griglie danneggiate, che costituiscono un concreto pericolo per la transitabilità dei veicoli e dei pedoni, oltre ad essere un elemento che contribuisce a mortificare la bellezza del centro storico dove regna ormai il degrado e la sciatteria


PORTO TORRES - Risuona come un allarme forte e chiaro, sullo stato disastroso delle strade, l’ultima ordinanza emessa dal Comandante della polizia locale, Katia Onida che istituisce nel centro abitato il limite di velocità dei veicoli a 30 km orari, segnalando lo stato di pericolo collegato alla precarietà della viabilità mediante la collocazione, in corrispondenza degli ingressi del centro città, della segnaletica verticale. Le strade del territorio comunale versano in condizioni di grave dissesto per la presenza di buche, deformazioni del piano stradale, rilevanti avvallamenti, griglie danneggiate, che costituiscono un concreto pericolo per la transitabilità dei veicoli e dei pedoni.

Elementi che contribuiscono a mortificare la bellezza del centro storico dove regna ormai il degrado e la sciatteria. Nonostante gli interventi di ripristino effettuati, in gran parte delle strade cittadine, permane lo stato di precarietà e di pericolo. Le strade, infatti, sono sempre più “a rischio incidente” a causa dei manti stradali danneggiati per l’assenza di un’adeguata attività di manutenzione, causa di frequenti cadute segnalate da diversi cittadini infortunati ed esasperati.

La durata dei ripristini risulta essere limitata nel tempo a causa dell'impiego del materiale di primo intervento che certamente stabilisce condizione di degradabilità non solo a causa di eventi atmosferici particolari come forti piogge o temperature elevate, ma anche per la qualità del materiale utilizzato. Di fatto l'ente comunale non è dotato di un servizio specializzato di manutenzione per l'esecuzione di interventi per il ripristino definitivo della pavimentazione stradale.

A questo si aggiunge che gli interventi per aumentare la sicurezza delle strade latitano, costringendo la Polizia locale ad emettere una ordinanza che assicuri un sistema segnaletico adeguato a garanzia anche della fluidità e dell'ordine della circolazione stradale, e per istituire divieti e limitazioni atti a disciplinare il transito veicolare sulle strade comunali, in attesa della attivazione delle procedure volte a stabilire condizioni permanenti di sufficiente sicurezza stradale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)