Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSpettacoloCinema › Cinecentro, premiati i vincitori a Sassari
S.A. 23 settembre 2016 video
Cinecentro, premiati i vincitori a Sassari
Stamattina all´Informagiovani si è tenuta la premiazione del contest cinematografico CineCentro. Con 258 likes ha vinto il cortometraggio "La bozi della tziddai" che racconta il cuore della città attraverso gli occhi di un bambino e le parole delle poesie di Salvator Ruju. Il video


"La bozi della tziddai" è il cortometraggio che con 258 likes si è aggiudicato il primo premio del contest CineCentro, il concorso ideato dall'Informagiovani/Eurodesk del Comune di Sassari per coinvolgere i giovani in prima persona nella riscoperta del centro storico. Un'attività inserita nel progetto di Servizio Civile Nazionale “Inform@ttivi – I giovani al centro” e nata dall'ascolto dei desideri e degli interessi dei giovani sassaresi.

Stamattina Laura Ledda è stata premiata per regia e sceneggiatura, Marco Serra come aiuto regia, Piergiuseppe Conti e Michele Sanna voci narranti e il piccolo Edoardo Usai, di 5 anni, ha vinto come miglior protagonista. A loro sono andati un drone (per la regia) e 5 power bank. Anche i giovani Giorgio Gaetani e Francesco Arca, che si sono messi in gioco con "Sassari - One Day More", secondo classificato, hanno potuto portare a casa premi di tutto rispetto: una GoPro, due pen drive e due selfie stick.

I riconoscimenti sono stati consegnati durante l'incontro tutto dedicato alla città e al cinema che si è tenuto negli uffici di piazza santa Caterina. Moderato dal giornalista Francesco Bellu, l'evento ha spaziato dagli interventi del sindaco Nicola Sanna - da sempre particolarmente attento alle iniziative che coinvolgono i giovani della città-, dell'assessora alle Politiche educative, giovanili e sport Vittoria Casu, e della dirigente del Settore Simonetta Cicu, alla visione di vari cortometraggi, fino al dibattito con diversi esperti cinefili e della comunicazione in generale.

"La bozi della tziddai" racconta la “Sassari vecchia” scoperta con gli occhi di un bambino di 4 anni accompagnato dalle parole di tre poesie di Salvator Ruju «in uno scambio generazionale sulla visione del centro storico che avviene anche attraverso le nostre voci che leggono le opere del poeta» ha spiegato Laura Ledda. Durante il progetto di Servizio civile nazionale “Inform@ttivi – I giovani al centro” è stato elaborato un questionario a cui hanno risposto più di mille tra ragazzi e ragazze. È emerso che i giovani che frequentano il centro storico lo fanno principalmente per motivi di svago, e ritengono che l'aspetto migliore dell'antica città siano i monumenti; non hanno grande conoscenza dell'esistenza di servizi a loro dedicati e gradirebbero che si organizzassero un maggior numero di attività culturali, soprattutto legate alla fotografia e al cinema.

Da qui è nata l'idea di lanciare due contest: uno fotografico – Obiettivo Centro – e uno cinematografico – CineCentro. «L'obiettivo era prima di tutto dare una prima risposta a chi chiedeva attività culturali, nella speranza che, attraverso il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva del mondo giovanile, si potessero far conoscere i servizi dedicati ai giovani, il centro storico e le sue bellezze» ha commentato la dirigente Simonetta Cicu.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)