Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaMusei › Al Museo Diocesano per la giornata del Partimonio
A.B. 23 settembre 2016
Al Museo Diocesano per la giornata del Partimonio
Nel fine settimana, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l´appuntamento è al Museo Diocesano d´arte sacra di Alghero con due giorni di eventi


ALGHERO – Sabato 24 e domenica 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Ministero dei Beni e delle attività Culturali promuove in tutta Italia una serie di manifestazioni i cui temi sono “l'eredità culturale” e “la comunità di eredità”. È un evento concepito con la finalità di favorire il dialogo e lo scambio culturale fra le nazioni. Tra le istituzioni che hanno aderito alle giornate, anche il Museo Diocesano d’arte sacra di Alghero, che propone “Tra opere e memorie”.

La cooperativa Mosaico ha predisposto un percorso tematico incentrato sulle opere della collezione museale maggiormente espressive della grande eredità culturale delle tradizioni popolari che ad Alghero tanto interesse e partecipazione suscitano. I visitatori saranno accompagnati a conoscere o a riscoprire opere d'arte espressione delle tradizioni popolari del territorio: il “Sant Cristus de l’altar privilegiat”, la devozione a “Nostra Senyora de Besa Peus” ed altri capolavori che manifestano autentici valori di cultura, comunità, storia.

Le due giornate saranno arricchite dalla proiezione di “Pregarias”, il documentario che raccoglie i filmati realizzati negli Anni Quaranta e Cinquanta da don Giovanni Gallo. Su indicazione del Ministero, il biglietto di ingresso agevolato avrà il prezzo di un euro. Gli orari di visita saranno ampliati: domani, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 17 la chiusura sarà protratta alle ore 22. Domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 20.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)