Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoCulturaArte › Arte: Busachi e i suoi colori
A.B. 23 settembre 2016
Arte: Busachi e i suoi colori
Nel fine settimana, la manifestazione avrà quale evento clou l´antico cerimoniale del matrimonio busachese. Un cerimoniale caratterizzato da antichissime tradizioni e dal piatto tipico del paese, su succu, al quale è dedicata l´omonima sagra


BUSACHI - I colori di Busachi sono anche e soprattutto quelli del tradizionale costume delle sue donne, tra i più noti della Sardegna, raffigurato in tantissimi dipinti di uno dei maestri sardi della pittura del secolo scorso, Filippo Figari. E questi colori accompagneranno nel prossimo fine settimana la manifestazione intitolata proprio “Busachi e i suoi colori”, che avrà quale evento clou l'antico cerimoniale del matrimonio busachese. Un cerimoniale caratterizzato da antichissime tradizioni e dal piatto tipico del paese, su succu, al quale è dedicata l'omonima sagra.

“Sabato e domenica proporremmo tantissimi appuntamenti inseriti in un cartellone che abbiamo messo a punto con la collaborazione della Pro loco e delle associazioni locali”, anticipa l'assessore comunale Lino Cordella, referente per la Pro loco. “Quest'anno, per la prima volta, abbiamo anche deciso di aggiungere alla rievocazione del cerimoniale del matrimonio busachese, la partecipazione in costume alla messa festiva. Domenica mattina, tutta la popolazione è invitata a seguire il rito religioso vestendo il tradizionale costume di Busachi”. L'appuntamento è per le ore 10, nella chiesa parrocchiale di Sant'Antonio, nel cuore del paese, un edificio di culto del 1700 con una delle torri campanarie più alte della Sardegna. Alle 11, partenza da Collegiu del tradizionale corteo con i doni nuziali, “su presente”. Dopo aver percorso alcune strade del paese, il corteo raggiungerà Piazza Italia dove, alle ore 13, si potrà gustare il piatto tradizionale “su succu”.

Il cartellone di Busachi e i suoi colori si aprirà già sabato, con alcuni interessanti eventi: dalle 9, il Festival di pittura dedicato proprio a Filippo Figari; alle ore 17.30, la presentazione del libro Casseforti, di Francesco Musu, ambientato proprio a Busachi; alle 18.30, la Mostra mercato agro alimentare e artigianale; alle ore 19, Antigas Armonias, rassegna di canti polifonici, e dalle 22.30, la Rassegna regionale del folklore. Domenica, appunto giornata clou con la rievocazione del cerimoniale nuziale ed anche altri appuntamenti: alle ore 10.45, l'apertura degli stand della mostra mercato; alle 16, balli in costume ed alle ore 17.30, nuova degustazione di prodotti tipici locali. Nella due giorni, si potrà visitare anche l'abitato di Busachi con le sue testimonianze storiche e funzionerà un servizio navetta per quanti arriveranno da fuori: collegherà il centro con le aree parcheggio.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)