Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoPoliticaCultura › Accordo per Torregrande
A.B. 22 settembre 2016
Accordo per Torregrande
La torre spagnola si candida a diventare uno dei luoghi più interessanti ed attrattivi dell’Oristanese. L’accordo prevede che l’Agenzia Conservatoria delle coste ed il Comune assicurino le attività di valorizzazione dell’edificio


ORISTANO - La Torre spagnola di Torre Grande si candida a diventare uno dei luoghi più interessanti ed attrattivi dell’Oristanese. Grazie ad un accordo, sottoscritto dal sindaco di Oristano Guido Tendas e dal commissario della Conservatoria delle coste Giorgio Onorato Cicalò, lo storico edificio, dichiarato bene di particolare interesse culturale dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, sarà gestito d’intesa tra i due Enti e potrà essere valorizzato e sfruttato consentendone una maggiore fruibilità.

«All’accordo si è giunti dopo che la Giunta Regionale nel 2011 adottò le misure atte a valorizzare il patrimonio costiero, affidando all’Agenzia la gestione una serie di immobili ed edifici, tra cui proprio la Torre spagnola di Torre Grande – sottolinea Tendas - Il Comune di Oristano, nel 2012, ne chiese l’alienazione per finalità culturali e turistiche-informative nel rispetto delle normative vigenti in materia di tutela dei monumenti di interesse storico. Uno dei primi atti della mia amministrazione fu proprio la firma dell’atto con cui la torre fu concessa al Comune, per un anno e in uso gratuito, al fine di garantirne l’apertura al pubblico e il servizio di visita guidata».

Da allora, è iniziato un rapporto di collaborazione tra il Comune e la Conservatoria delle coste che ha condotto all’accordo di oggi che consentirà al Comune di utilizzare l’edificio per promuovere iniziative culturali e di interesse pubblico che potranno qualificare l’offerta turistica di Torre Grande. L’accordo prevede che l’Agenzia Conservatoria delle coste ed il Comune assicurino le attività di valorizzazione dell’edificio, garantendone l’apertura al pubblico almeno nel periodo estivo e, se le condizioni lo consentono, anche negli altri periodi dell’anno. Dovrà essere data esecuzione all’attività di valorizzazione prevista nel programma integrato di valorizzazione che prevede l’allestimento del museo regionale delle torri costiere della Sardegna collezione “Monagheddu-Cannas”.

Inoltre, il Comune di Oristano si impegna a garantire l’apertura al pubblico da maggio a settembre, secondo una programmazione oraria che sarà definita in base all’affluenza dell’utenza ed alle disponibilità economico-finanziarie destinabili al progetto, oltre ad eventuali aperture straordinarie durante l’anno. Dovrà essere garantita il carattere culturale, didattico, divulgativo ed informativo-turistico delle iniziative che saranno ospitate all’interno dell’immobile, con una propensione per quelle sui temi della cultura locale, del turismo, della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del patrimonio costiero, oltre ad eventuali iniziative di carattere istituzionale su altri temi di particolare interesse pubblico promosse dal Comune.

La Conservatoria delle coste si impegna a mettere a disposizione il progetto di allestimento dell’esposizione sulle torri costiere relativa alla collezione Monagheddu-Cannas. «La Torre per molti anni è stata visibile al pubblico solo dall’esterno - aggiunge il sindaco Guido Tendas - Negli ultimi anni saltuariamente è stata aperta per ospitare mostre, convegni e altre iniziative pubbliche. Oggi cerchiamo di gettare le basi per restituirla allea piena fruizione degli oristanesi e dei turisti che potranno conoscere una una struttura la cui costruzione, voluta da Carlo V, risale al  1535. Successivamente, ha assunto il nome di Torre Grande dando il nome all’omonima borgata».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)