Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaPoliticaOpere › Gallura in grave crisi idrica. 10 mln di interventi nell´isola
S.A. 20 settembre 2016
Gallura in grave crisi idrica
10 mln di interventi nell´isola
Interventi urgenti per uno stanziamento complessivo di circa 10 milioni, per risolvere entro la prossima primavera gli aspetti più critici del sistema di approvvigionamento idrico


OLBIA - Interventi urgenti per uno stanziamento complessivo di circa 10 milioni, per risolvere entro la prossima primavera gli aspetti più critici del sistema di approvvigionamento idrico. La proposta è emersa dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino della Sardegna, che ieri si è riunito a Cagliari, presieduto dall’assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda per individuare le azioni necessarie a mitigare la crisi idrica in atto in alcune zone dell’isola.

Per l’occasione, il Comitato è stato integrato dalle strutture tecniche degli assessorati dei Lavori Pubblici e dell’Agricoltura, dall’Ente Acque Sardegna e dai rappresentanti di Abbanoa. Nella prima parte della riunione, il direttore dell’Autorità di bacino Roberto Silvano ha presentato la relazione analitica sulla situazione complessiva del sistema idrico sardo. È emerso che il biennio 2014-2016 ha conosciuto una quantità di precipitazioni fra le più basse degli ultimi 94 anni: si tratta quindi di una situazione straordinaria. Dall’analisi dei singoli sistemi idrici emerge il ruolo fondamentale dei grandi bacini: le condizioni meno critiche si registrano infatti proprio in quelli più estesi come il Tirso – Flumendosa, mentre quelle oltre la soglia di vigilanza si verificano nonostante la presenza di dighe collaudate.

Non corrisponde a verità, quindi, l’assunto secondo il quale l'attuale scarsità idrica sia dovuta alla differenza fra capacità e autorizzazione dei bacini. Le problematiche sono invece state individuate nell’isolamento dei bacini più a rischio rispetto al sistema integrato regionale, nella necessità di manutenzione e miglioramento degli impianti di sollevamento e nell’aumento del fabbisogno dovuto alla stagione turistica. Sulla base di questi elementi, il Comitato ha elaborato una serie di proposte per interventi a breve, lungo e medio termine.

Gallura, la situazione più critica. i rileva che sul biennio la situazione più critica è quella dell’area idrografica della Gallura con un deficit rispetto alla media del 23.2%. Ora ricordando che il coefficiente di elasticità dei deflussi in rapporto a quello della pioggia vale circa 3.3 volte, valore, come vedremo nel seguito, confermato dalle relazioni stimate sui bacini sardi, si ha che la riduzione sulle portate dei corsi d’acqua vale circa il 60% - 70%. Della media di lungo periodo. Situazioni ancora più critiche percentualmente, ma limitate all’ultimo anno e quindi con un minor deficit di volume, caratterizzano le altre aree idrografiche. Da tale quadro di riferimento emerge che la situazione delle riserve idriche nell’insieme dei serbatoi artificiali dell’isola è stata fortemente condizionata dagli ultimi anni di precipitazioni scarse che hanno interessato tutte le aree idrografiche dell’isola. Questo è il terzo anno consecutivo che si deve far fronte al fabbisogno idrico multisettoriale regionale andando ad utilizzare parzialmente le riserve idriche accumulate nei serbatoi negli anni di apporti più favorevoli.
Per trovare condizioni simili, con così ridotti volumi di risorse idriche accumulate, bisogna ritornare indietro fino all’inizio dell’anno idrologico 2003-2004.
Commenti
23/4/2024
Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17:00 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)