Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCulturaCultura › A Orroli il ricordo dello storico Tito Orrù
S.A. 19 settembre 2016
A Orroli il ricordo dello storico Tito Orrù
Al convegno di studi che il Comune ha voluto dedicare allo storico Tito Orrù, scomparso quattro anni fa. E´ intervenuto anche l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu


ORROLI - «Tito Orrù è stato un protagonista sereno, autorevole e discreto che ha segnato una traccia profonda nei suoi studenti. Questo ci insegna il valore della scuola e dell’università, per costruire un futuro migliore». Così il capo di Gabinetto della Presidenza Filippo Spanu ha ricordato, in rappresentanza del presidente Francesco Pigliaru, la figura dell’illustre orrolese al Festival internazionale della Letteratura di viaggio.

Al convegno di studi che il Comune ha voluto dedicare allo storico Tito Orrù, scomparso quattro anni fa (oggi gli è stata intitolata una via del centro abitato di Orroli), è intervenuto anche l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu, il quale ha ricordato la figura di «un uomo dai molteplici interessi, dai molti amici, dalle grandi doti umane di apertura e simpatia. Uno studioso di grandi virtù personali, scientifiche e civili attinte dalla sua coscienza scrupolosa, refrattaria a ogni genere di cedimenti, pigrizie, compromessi morali».

«Il suo sapere storico, analiticamente puntiglioso, era connesso alla ricerca della moralità individuale e di quella pubblica. La sua metodologia storiografica si ispirava a un pragmatismo progressista, come quello di Carlo Cattaneo, che richiamava al dovere di stare ai fatti, di incontrarsi sulle cose concrete. Grande divulgatore di fatti storici della Sardegna, attraverso il Bollettino bibliografico rivelava la capacità di aprirsi alla circolarità ideale delle materie trattate».

Nella foto: un momento della serata
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)