Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCronacaSicurezza › Nuoro: la Polizia Stradale tira le somme della stagione estiva
A.B. 15 settembre 2016
Nuoro: la Polizia Stradale tira le somme della stagione estiva
L’estate 2016 è stata caratterizzata da un incremento dell’incidentalità e delle violazioni alle norme di comportamento in materia di circolazione stradale, proporzionale all’aumento del traffico veicolare


NUORO - L’estate 2016 è stata caratterizzata da un incremento dell’incidentalità e delle violazioni alle norme di comportamento in materia di circolazione stradale, proporzionale all’aumento del traffico veicolare. Calano le violazioni di norme comportamentali (obblighi di precedenza, sorpasso, divieti di sosta, sistemi di ritenuta ed uso del telefonino) e per mancanza di copertura assicurativa, aumentano, invece, le violazioni per eccesso di velocità e dei tempi di guida dei conducenti addetti al trasporto di cose o persone. Da qui, la necessità da parte del Compartimento della Polizia Stradale di Cagliari di intensificare l’attività di controllo e predisporre mirati servizi in prossimità di locali ricreativi, quali discoteche e ludoteche, dove è alto il consumo e l’abuso di sostanze alcooliche, anche per prevenire le cosiddette “Stragi del sabato sera”. Analoga attività preventiva è stata condotta sulle principali arterie di competenza, Strada Statale 131 Cf e Dcn, anche nelle aree di sosta e di servizio, allo scopo di reprimere fenomenologie criminose correlate all’abusivismo commerciale ed a reati predatori. L’attivazione di questi dispositivi di controllo ha consentito anche l’individuazione di diversi soggetti resisi responsabili di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti e di altri gravi reati.

Il 16 agosto, una pattuglia del Distaccamento di Macomer ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria un 33enne originario del Cagliaritano, ritenuto responsabile dei reati di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente e ricettazione di arma. La presenza sospetta dell’uomo in un’area di servizio della Ss131 Cf induceva gli agenti ad estendere la perquisizione all'autovettura, trovando un coltello a serramanico di circa 8centimetri, un bastone di legno, posto a fianco del sedile lato conducente, una pistola ad aria compressa completa di 39 pallini in piombo, nonché due buste trasparenti in cellophane, contenenti ciascuna 55grammi di marijuana, per un peso complessivo di 110grammi. La successiva perquisizione domiciliare consentiva di trovare un fucile a canne sovrapposte, provento di furto, sedici cartucce calibro12, una carabina ad aria compressa e 500 pallini calibro4.5.

Il 25 agosto, una pattuglia del Distaccamento di Siniscola, ha proceduto all’arresto di un 34enne ed un 25enne originari di Arzachena, ritenuti responsabili di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente. L’arresto avveniva dopo un controllo su strada, sulla Ss 131 Dcn, al chilometro 122, nelle campagne di San Teodoro, dove i due venivano identificati. L’atteggiamento particolarmente nervoso e guardingo dei fermati induceva ad approfondire il controllo, rinvenendo indosso alle due persone una bustina in plastica trasparente contenente cocaina. La successiva perquisizione domiciliare consentiva il rinvenimento di altri 50grammi di hashish, nonché di un bilancino di precisione, residui di sostanza polverosa di colore bianco, una piccola quantità di sostanza vegetale essiccata simile, per caratteristiche cromatiche ed olfattive, alla cannabis, sostanze da taglio e per il confezionamento delle dosi.

Il 26 agosto, una pattuglia del Distaccamento di Macomer ha arrestato un 32enne sassarese, sorpreso in possesso di 22grammi di cocaina, dopo un controllo stradale sulla Ss131 Cf. Inoltre, venivano trovati 315euro, suddivisi in banconote di piccolo e medio taglio (verosimile provento dell’attività di spaccio), una banconota da 50euro visibilmente contraffatta, e, dopo la perquisizione domiciliare, un bilancino di precisione.

Il 10 settembre, una pattuglia del Distaccamento di Macomer ha deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria tre uomini originari di Siamaggiore, ritenuti responsabili, in concorso, di detenzione di sostanza stupefacente di vario tipo. L’attività traeva origine da un controllo su strada, successivamente esteso alle persone ed al veicolo sul quale viaggiavano, a seguito del quale, venivano trovati alcuni involucri termosaldati contenenti cocaina (10grammi circa) e marijuana (circa 4grammi), nonché la somma di 230euro, divisa in banconote di vario taglio, verosimile provento di spaccio. Dopo l'ammissione da parte degli stessi indagati, venivano trovati, in un cespuglio di arbusti lungo la Ss131 Cf, un bilancino di precisione e vari attrezzi utili al confezionamento dello stupefacente.

L’attività operativa estiva ha complessivamente prodotto i seguenti risultati numerici: contestazione di 1604 infrazioni, di cui 550 per eccesso di velocità, 377 per omesso uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta, 91 per comportamenti scorretti alla guida, 110 per guida in stato di ebbrezza, 123 per mancata copertura assicurativa; deferimento in stato di libertà alla competente Autorità giudiziaria di 124 persone, per reati che vanno dalla guida sotto l’influenza di alcool e droga, al falso ed in materia di stupefacenti, nonché alla ricettazione; arresto di sette persone per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti; sequestro di 685grammi circa di sostanza stupefacente di vario tipo, di un fucile calibro12 e relativo munizionamento, della somma di 2230euro, provento di attività illecita, di un’autovettura provento di furto, di banconote false, nonché di sessantaquattro veicoli a seguito di infrazioni amministrative e penali connesse alla circolazione stradale; ritiro di 455 patenti di guida e 159 carte di circolazione.
28/3/2024
Tornano ad alimentarsi le polemiche per il mancato recepimento dei richiami del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. Le parole di Donato Capece e Antonio Cannas
27/3/2024
Il Comune di Ploaghe intende istituire la nuova compagnia barracellare locale. Con l’avviso pubblicato a febbraio sul sito istituzionale del comune è stato emanato il bando per poter accedere alla carica di barracello


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)