Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCronacaCommercioGriffe e cd, maxi-sequestro nel cuore di Sassari
Red 10 settembre 2016
Griffe e cd, maxi-sequestro nel cuore di Sassari
Operazione della Guardia di Finanza nell’ambito dei servizi contro la contraffazione e la pirateria audiovisiva nel capoluogo turritano: 5500 CD illecitamente riprodotti e 2000 capi ed accessori di abbigliamento riportanti marchi contraffatti


SASSARI - La Compagnia della Guardia di Finanza di Sassari, nell’ambito dei servizi contro la contraffazione e la pirateria audiovisiva, particolarmente intensificati in quest’ultima parte della stagione estiva, ha sottoposto a sequestro un totale di oltre 5500 CD illecitamente riprodotti e 2000 capi ed accessori di abbigliamento riportanti marchi contraffatti. L’operazione si è svolta con la partecipazione dei militari del Nucleo Mobile e dei Baschi Verdi della Compagnia di Sassari.

Durante i mirati controlli svolti nel centro storico turritano, i finanzieri hanno individuato un soggetto di etnia senegalese, già conosciuto in quanto recentemente denunciato per contraffazione dagli stessi militari, il quale era appena uscito dal proprio appartamento con atteggiamento sospetto e portando con se una scatola di cartone. L’immediato controllo del soggetto ha permesso di appurare che all’interno della scatola erano presenti ben 500 CD masterizzati che riproducevano illegalmente materiale audiovisivo coperto da diritto d’autore. Immediatamente sono scattati gli approfondimenti del caso presso l’abitazione che il soggetto senegalese ha in uso, sita nel centro storico cittadino, in vicolo Sant’Elena.

Gli accertamenti hanno fatto emergere un vero e proprio bazar del falso, all’interno del quale sono stati rinvenuti ulteriori 5000 CD pirata, fra i quali c’era anche materiale pornografico, e circa 2000 accessori di abbigliamento riportanti marchi contraffatti delle più note griffe di moda, quali borse Prada e Louis Vuitton, occhiali RayBan e Oakley, nonché etichette Converse e Liu Jo pronte per essere applicate su capi di abbigliamento “anonimi”. Tutti i prodotti erano perfettamente esposti per la vendita “all’ingrosso”, ed avrebbero sicuramente rifornito il mercato del falso cittadino.

La merce è stata sottoposta a sequestro ed il cittadino senegalese responsabile è stato deferito all’autorità giudiziaria competente per violazioni in materia di diritto d’autore e di contraffazione di marchi registrati. L’operazione si inquadra nella quotidiana opera di controllo economico del territorio svolta dalla Guardia di Finanza, rappresenta l’ennesimo sequestro di merce contraffatta operato nella Provincia di Sassari, ed ha permesso di smantellare un punto di commercio all’ingrosso che avrebbe rifornito il mercato del falso di Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)