Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoPoliticaServizi › Oristano: sì a referendum su Abbanoa
S.A. 2 settembre 2016
Oristano: sì a referendum su Abbanoa
Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato a maggioranza l’ammissibilità del quesito referendiario sulla gestione diretta dell’acqua da parte del Comune di Oristano. Unico voto contrario quello del sindaco Tendas


ORISTANO - Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato a maggioranza (16 voti a favore e unico voto contrario del sindaco Tendas) l’ammissibilità del quesito referendiario sulla gestione diretta dell’acqua da parte del Comune di Oristano. La proposta è stata illustrata da Salvatore Ledda (Idee rinnovabili) secondo cui “Oristano può diventare una capitale su un tema tanto importante come la lotta contro la gestione dell’acqua da parte di Abbanoa”.

Ledda ha rivendicato il ruolo autonomo dei comuni rispetto a regione chiedendo l’individuazione di un ambito ottimale per la gestione dell’acqua coincidente con quello della città media. Sui costo del referendum ha spiegato che «non vogliamo usare il referendum strumentalmente per la campagna elettorale, quindi la data potrebbe anche coincidere con le amministrative per non spendere soldi inutilmente e per non sfruttarne politicamente il risultato».

Il sindaco Tendas non ha condiviso la proposta dell’abbinamento del referendum con la data delle prossime elezioni: «Raccogliere i desideri dei cittadini di riappropriarsi delle proprie scelte credo che sia fondamentale, sempre che non ci sia qualche motivo che osti rispetto a questo percorso. In questo caso la legge non consente di uscire da Abbanoa, lo confermano i pareri (del segretario generale, di Egas e dell’avvocatura dello Stato) che abbiamo acquisito. Per non creare situazioni che impegnerebbero il Comune a fare qualcosa che non potrà fare, organizziamo una consultazione alternativa e volontaria. Peraltro il servizio sta costantemente migliorando».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)