Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaOpinioniAeroportoLunghe ombre si addensano sul bando
Marco Tedde 30 agosto 2016
L'opinione di Marco Tedde
Lunghe ombre si addensano sul bando


Una privatizzazione al buio della gestione dell'aeroporto di Alghero, dopo investimenti pubblici sullo scalo per oltre 70 milioni di euro, è veramente un azzardo. Non siamo contrari alla privatizzazione, ma siamo contrari a questa privatizzazione. Il disegno di legge arriva in aula senza che i Consiglieri abbiano potuto leggere la decisione della Commissione Europea, che il 29 luglio ha assolto la Sogeaal dall'accusa di aiuti di stato per sostegno ai voli low cost, ed il Piano industriale che disegna il futuro della società. Ma ciò che veramente preoccupa è che il disegno di legge, nato da uno stonato "concerto" fra Pigliaru e Deiana, tenta maldestramente di contrabbandare come doverosa la concomitanza fra la ricapitalizzazione e la cessione del 71,25% dalle azioni inoptate a investitori privati.

Simulando l'esistenza di un principio della giurisprudenza contabile, senza enunciarne gli attori giurisdizionali, secondo il quale il divieto di "soccorso finanziario" per le partecipate in difficoltà, introdotto dal DL 78 del 2010, possa essere superato solo con una contestuale cessione delle quote azionarie. Niente di più inesatto, in quanto secondo i deliberati delle Corti dei Conti delle Regioni Abruzzo, Lombardia e Puglia - quest'ultimo del 2016 - in questi casi la ricapitalizzazione è consentita a patto che vi sia un programma industriale che disegni una prospettiva di economicità ed efficienza nel medio - lungo periodo. Proprio ciò che ipotizza il Piano industriale della Deloitte approvato il 13 luglio, che prevede nel periodo 2017-2019 una perdita d'esercizio inferiore a 2,5 milioni di euro e per il periodo 2020-2027 utili per oltre 12 milioni di euro.

Si sta quindi cedendo come decotta una società che parrebbe in procinto di produrre utili. Questo guazzabuglio è poi aggravato dal fatto che il bando è del tutto inadeguato per una individuazione di un partner privato che agisca sì per produrre profitti, ma con un progetto di gestione in linea con le esigenze di sviluppo dell'azienda e della tenuta economica e sociale del territorio. Non ci iscriviamo al partito di coloro che ritengono il bando contrario a norme imperative, in quanto crediamo che la cessione di azioni non rientri nelle fattispecie disciplinate dal Codice dei contratti pubblici. Ma siamo fortemente convinti che il bando sia sbagliato e da censurare, posto che prevede che il progetto di gestione possa essere valutato solo nel caso in cui pervengano due offerte economiche esattamente identiche. In sostanza, solo nell'ipotesi del tutto scolastica di "ex aequo" la commissione potrà decidere chi sarà l'azionista di maggioranza valutando la bontà del progetto di gestione. Una grave deficienza.

Una anomalia che consentirà al socio privato di gestire a piacimento la società, decidendo gli indirizzi per oltre trenta anni senza controllo pubblico, considerata l'assenza di un Piano regionale dei trasporti che definisca la "mission" dello scalo algherese e posto che lo statuto Sogeaal non prevede diritti speciali per il socio pubblico. Insomma, un pasticciaccio brutto che tratteggia la presenza sullo sfondo della privatizzazione di investitori politicamente contigui a forze di maggioranza e con lunghe ombre che si stagliano sulla Sardegna. Siamo convinti che Pigliaru debba riflettere sulla necessità di ricapitalizzare senza passare attraverso le forche caudine della privatizzazione al buio, e sull'esigenza che il Piano industriale approvato dalla Sogeaal a luglio venga istruito dalla Commissione trasporti per poi arrivare ad un nuovo bando che valorizzi progetti di gestione che salvaguardino l'azienda prevedendone una significativa crescita in linea con le esigenze del territorio.

*vice capogruppo Forza Italia consiglio regionale
15:05
La Uiltrasporti Sardegna chiede alla neoeletta presidente della Regione Alessandra Todde un cambio di rotta sulla gestione delle dinamiche, di cui si parla da ormai tempo, sulla possibile fusione delle società che si occupano dell’Handling negli scali sardi
25/3/2024
La segretaria regionale della Uiltrasporti Sardegna Elisabetta Manca denuncia gli aumenti di Volotea e Ita e su Aeroitalia segnala che non risultano ancora in vendita invece i voli aggiuntivi dallo scalo algherese dal mese di giugno dichiarati per mezzo stampa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)