Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaCultura › A Palmi si rinnova Rete Macchine a spalla
S.A. 30 agosto 2016
A Palmi si rinnova Rete Macchine a spalla
Il sindaco di Sassari partecipa alla manifestazione 2016 della Varia dedicata quest´anno al Giubileo


SASSARI - Si sono incontrate il 26 giugno a Nola, dove hanno siglato un protocollo di interscambio culturale, il 14 agosto a Sassari, domenica scorsa a Palmi e il 3 settembre saranno a Viterbo. Sono i comuni appartenenti alle Rete delle città delle Macchine a spalla che domenica a Palmi, in Calabria, hanno festeggiato l'edizione 2016 della Varia, quest'anno dedicata al Giubileo.

Su invito dell'amministrazione comunale di Palmi il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha presenziato alla manifestazione religiosa in onore dell'Assunta che si svolge periodicamente l'ultima domenica di agosto. La processione della Varia di Palmi, così come quelle dei Candelieri di Sassari, dei Gigli di Nola e della Macchina di Santa Rosa di Viterbo fa parte della Rete italiana delle grandi Macchine a spalla e gode assieme alle altre tre feste del riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'Unesco.

La Varia è un enorme carro che rappresenta l’universo e l’assunzione in cielo della Vergine e che in occasione della festa percorre il corso principale della cittadina reggina. Durante il tragitto una bambina (Animella), selezionata tra tante per rappresentare la Madonna, viene fatta sedere e legata in cima al carro, alto circa 16 metri, che poi viene trasportato in spalla da 200 portatori, "i Mbuttaturi". Con la bambina, sul carro trovano posto altri figuranti che rappresentano il Padre Eterno, gli apostoli e gli angeli. Il primo cittadino di Sassari durante la processione è stato coinvolto nel trasporto del grande carro. Con il tipico abito bianco degli Mbuttaturi, lungo il percorso Nicola Sanna ha tirato le lunghe funi della Varia.

«È la seconda volta che ho l'onore di partecipare come un vero palmese a questa festa secolare. Debbo dire - afferma Nicola Sanna - che ho sentito la stessa emozione, la stessa tensione evocativa e votiva nei confronti dell'Assunta che hanno i nostri gremianti, i portatori e il popolo, uniti insieme all'amministrazione comunale nel sentimento di speranza per un futuro migliore. La reciproca presenza di sindaci e comunità festive sta rafforzando il legame tra le città della rete che fa ben sperare in un programma di tutela e valorizzazione e del senso profondo di queste feste popolari».

Anche a Palmi sono state almeno 100 mila le persone accorse ad assistere alla manifestazione secolare dedicata alla Madonna della Lettera. La tradizione o leggenda vuole che, a seguito di una visita dei messinesi in Terra Santa nella anno 42 d.c., la Madonna inviò ai messinesi una lettera di ringraziamento con tre suoi sacri capelli. I palmesi ne ebbero in dono uno all'indomani del loro aiuto in soccorso dei messinesi vittima di un terribile terremoto del 1575. E da allora la Varia, già praticata a Messina, si svolge a Palmi. Un altro momento importante di fede è la processione del quadro di Maria Santissima della Lettera e del reliquiario del Sacro Capello, che si svolge il giorno precedente il trasporto della Varia. Anche il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha partecipato a questa processione, a testimoniare l'intreccio ormai consolidato in questi ultimi dieci anni tra le quattro città della Rete.

Il 26 giugno scorso una delegazione sassarese della amministrazione comunale e dell'Intergremio ha partecipato alla festa dei Gigli di Nola e, nell'occasione del decimo compleanno della Rete, è stato siglato un protocollo d'intesa per realizzare un progetto di interscambio culturale tra le città delle Macchine a spalla, per studiare e promuovere le feste e i contenuti urbani e territoriali a cui sono legate. Il prossimo appuntamento è per il 3 settembre a Viterbo per la processione della Macchina di Santa Rosa.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)