Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariSportSport › Apnea: record del mondo a Villasimius
A.B. 29 agosto 2016
Apnea: record del mondo a Villasimius
Nuovo record del mondo di apnea per Chiara Obino. Questa mattina, la profondista della BlueWorld di Cagliari, è scesa a -75metri nelle acque dell’Area marina protetta di Capo Carbonara


VILLASIMIUS - Nuovo record del mondo di apnea per Chiara Obino. Questa mattina (lunedì), nelle acque dell’Area marina protetta di Capo Carbonara-Villasimius, la profondista della BlueWorld di Cagliari è scesa a -75metri con le due pinne in 2’ 42” 55, stabilendo il nuovo record del mondo di questa specialità di apnea in assetto “Cmas-Confédération mondiale des activités subaquatiques”. L’apenista è riuscita al primo tentativo all’interno della prima giornata del Trofeo Profondamente Sardegna-Memorial Fabrizio Accorte, organizzato dalla scuola di apnea cagliaritana.

Ed è proprio all’instancabile sommozzatore dei Vigili del Fuoco, forte apneista e pescatore subacqueo e soprattutto grande uomo che Chiara dedica questo record. «Lo dedico a lui, sì, oltre, come sempre, alle mie figlie e a mio marito Edmondo. L’assenza fisica di Fabrizio si è fatta sentire, ma lui oggi era con noi. Nonostante questo non sia un record inaspettato, perché ho lavorato moltissimo per conquistarlo, è stata comunque una giornata difficile, anche emotivamente, perché Fabrizio le scorse volte era sempre con me, faceva parte della squadra dei safety. C’era quando ho conquistato il record e c’era quando non ce l’ho fatta», ha spiegato Obino, che ha anche aggiunto: «Poi è stata una prova sofferta perché pago la stanchezza di tanti anni di gare. Io non sono un’atleta professionista: lavoro, sono una mamma, ho tanti impegni».

Quello di oggi è il quarto record per la cagliaritana, il terzo conquistato con i colori della BlueWorld e con l’allenatore Riccardo Mura. L’ultimo record, italiano, Chiara lo ha conquistato nell’agosto 2015, sempre nella specialità assetto costante (Cwt) con le due pinne, quando era scesa a -71. Ricco il poalmares dell’atleta BlueWorld, campionessa mondiale con le bipinne (ai Campionati del mondo di Ischia, nell'ottobre 2015), vicecampionessa mondiale con la monopinna (nella stessa edizione), campionessa italiana in assetto costante con monopinna (settembre 2015) e record italiano di assetto costante senza attrezzi a -49metri (maggio 2015)

Obino non è stata l’unica a ricordare Fabrizio Accorte. Assieme a lei, tutti quanti, dagli organizzatori della BlueWorld agli altri atleti, dallo staff medico a quello dei safety diver passando per i giudici di gara della Fipsas, hanno osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio del riscaldamento, alle ore 10.27. Tre minuti dopo, in ritardo rispetto alla tabella di marcia, a causa di una forte corrente che ha costretto gli organizzatori a cambiare campo di gara, è iniziato il riscaldamento del primo atleta, Davide Dameno. Gli altri atleti della BlueWorld che hanno gareggiato oggi sono Marco Meloni (-41 metri), Edmondo Puddu (marito di Chiara, che ha esordito nel mondo delle gare con -16metri: misura fissa per passare alla terza categoria) e la 17enne Yara Espis (scesa a -31metri con le due pinne).

Nella foto: Chiara Obino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)