Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaPittura › Castelsardo, pittura: mostra di Giannu Cau il 30 agosto
M.P. 25 agosto 2016
Castelsardo, pittura: mostra di Giannu Cau il 30 agosto
Dopo la mostra antologica dedicata al ceramista Giuseppe Silecchia, la Sala X del Castello dei Doria ospita ora le opere del pittore Gianni Cau. Il Comune di Castelsardo vuole così rendere omaggio ai principali artisti che hanno operato in Sardegna fra la seconda metà novecento ed i primi anni del duemila


CASTELSARDO – Dopo la mostra antologica dedicata al ceramista Giuseppe Silecchia, la Sala X del Castello dei Doria ospita ora le opere del pittore Gianni Cau. Il Comune di Castelsardo vuole così rendere omaggio ai principali artisti che hanno operato in Sardegna fra la seconda metà novecento ed i primi anni del duemila. Sono già in fase di programmazione altre esposizioni dedicate a Costantino Spada, Liliana Canu, Libero Meledina, Elio Pulli. Le 30 importanti opere esposte sintetizzano il percorso pittorico di Cau, a partire dai primi disegni degli anni 50 e dal primo autoritratto olio su tela, fino ai dipinti più recenti, in cui l’artista si cimenta anche con soggetti del tutto nuovi, come le donne africane.

Non mancano, naturalmente, i volti, i nudi, le processioni religiose, i paesaggi, specie quelli rurali, che ne hanno caretterizzato la vasta produzione artistica. Vero segno distintivo di Gianni Cau è il sapiente utilizzo dei colori caldi, come il giallo ed il rosso, sempre sapientemente accostati in varie tonalità. Gianni Cau, nasce in una zona molto fertile per la pittura del novecento: il Mandrolisai. Da bambino si trasferisce a Sassari, dove frequenta l’Istituto d’arte, sotto la prestigiosa guida di Filippo Figari.

Il suo talento venne però scoperto da Costantino Spada,che lo tenne a bottega per un lungo periodo. Fin da giovanissimo ha prediletto lo studio e la realizzazione, con tecniche diverse (dall’acquerello all’olio su tela, all’affresco) della figura umana: volti, nudi femminili, composizione di gruppo. Ma è anche un cultore dell’arte sacra, famose sono le sue deposizioni, crocifissioni ed il volto del Cristo. «Per me la pittura – dice Cau- è soltanto linea e colore, sintesi di forma, di spazio, di sentimento e di emozione, non è la risultante di più o meno sofferte elucubrazioni».

Molte sue opere, anche di grandi dimensioni, sono esposte in edifici ecclesiastici e pubblici, prevalentemente chiese e scuole. «Un recente motivo di rammarico e profonda amarezza è vedere coperto da una parete in cartongesso un dipinto, commissionatomi dalla scuola Don Bosco di Sassari, che rappresentava lo storico incontro fra Papa Giovanni Paolo II ed il rabbino capo di Roma. Fatti come questo testimoniano purtroppo della ormai scarsa sensibilità e del poco rispetto che, anche i dirigenti scolastici, hanno per le opere d’arte e per il lavoro degli artisti».

La mostra, visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 24,30 fino al 31 agosto, è stata allestita nella bellissima sala espositiva ricavata all’interno del Castello dei Doria, al cui interno si trova anche il Mim (Museo dell’Intreccio Mediterraneo), sito museale di gran lunga più visitato della Sardegna, che dopo il restauro e con una nuova e più efficiente gestione, stà facendo registrare un numero record di visitatori, una media di 1.500 al giorno in questo mese di agosto e già oltre 130.000 paganti negli ultimi 12 mesi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)