Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaCinema › Arriva il Sandalia Sustainability Film Festival
A.B. 24 agosto 2016
Arriva il Sandalia Sustainability Film Festival
Ad Alghero, gli stili di vita sostenibili viaggiano su pellicola. Il primo Festival internazionale per film sulla sostenibilità arriva in Sardegna


ALGHERO - Il primo Festival internazionale per film sulla sostenibilità arriva in Sardegna. Partendo dalle radici storiche ed identitarie dell’Isola (da proteggere, promuovere e tutelare) il “Sandalia Sustainability Film Festival” nasce con l’idea di svolgere una forte azione di sensibilizzazione sulla tutela ambientale, offrendo notevoli opportunità e spazi per confrontarsi su questo tema, con l’obbiettivo di indurre a comportamenti virtuosi, per un futuro sostenibile. Ideato ed organizzato dall’Associazione Anima Libera, che già aveva creato, nel 2010 e 2011, il precedente “Sardinian Sustainability Film Festival”, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Commissione Europea all'Ambiente, il Sandalia sarà presentato domenica 28 agosto, dalle ore 18.30.

Il luogo scelto per la presentazione si adatta perfettamente alle tematiche trattate. Sarà infatti il Raggi di Sardegna Bike Garden (spazio a 200metri dalla spiaggia de le Bombarde), che ha ottenuto il Marchio di Qualità ambientale della Rete dei Parchi dal Parco Naturale di Porto Conte, ad ospitare la serata. Un aperitivo di benvenuto accoglierà gli ospiti tra i gazebo e nei tavoli, dove potranno godere della musica dal vivo fino alle 19.30, ora in cui si terrà la presentazione del Festival. Al calar del sole quattro diversi film (per un totale di circa un'ora e mezzo di girato) verranno proiettati nel maxi schermo lungo il prato. Ladiri, Qualche Buona Ragione, Sardinia Green Trip, La Crociera delle bucce di banana e La Patata Azzurra. Le opere proiettate sono legate al concorso a premi per film documentari, film di fiction e film di animazione sulla Sostenibilità Ambientale e Sociale che ha visto la partecipazione di registi da tutta Europa.

Le opere, giunte entro il 20 agosto, saranno selezionate in base a qualità della regia, qualità della sceneggiatura, innovatività del soggetto, promozione di valori, diffusione di saperi ed induzione di comportamenti virtuosi sui temi della sostenibilità. Premi in denaro da 500 a 2500euro e prodotti enogastronomici ed artigianali sardi verranno consegnati a coloro che si distingueranno in base ai criteri di selezione utilizzati dai giurati. Dopo la prima tappa di presentazione al Bike Garden, il Festival itinerante verrà ospitato in spazi all’aperto in diversi Comuni dell’Isola, agriturismi, hotel ed anfiteatri. I film proiettati saranno diversi ad ogni tappa, via via che i giurati analizzeranno le opere giunte per il concorso in attesa della premiazione, che si terrà a fine autunno.

Nella foto: un'immagine di Ladiri, di Andrea Mura



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)