Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroSportCalcio › Calcio: l´Audax chiede giustizia
A.B. 24 agosto 2016
Calcio: l´Audax chiede giustizia
La società algherese, al centro di un autentico caso, ha scritto al commissario federale. Tra le soluzioni auspicate, la partecipazione nel girone E di Prima Categoria come diciassettesima squadra


ALGHERO – «Profonda amarezza e delusione per la recente decisione del Comitato Regionale autore di un clamoroso errore». Questo il sentimento che ha portato l'Audax Algherese a scrivere una lettera ufficiale al commissario della Figc Sardegna Giuseppe Caridi, in seguito al caso che ha visto vittima innocente la Polisportiva algherese.

I fatti sono ormai noti e ben spiegati nella lettera. Prima in via provvisoria e poi in via definitiva, due comunicati ufficiali della Federazione sancivano il ripescaggio in Prima Categoria dell'Audax, che così, il 4 agosto, iniziava a pianificare la nuova stagione. Poi, sette giorni dopo, un nuovo comunicato presentava un elenco di aventi diritto con l'Audax fuori dalle posizioni di ripescaggio. «Il tutto – spiega il presidente Gianluca Monaco – anticipatoci con grande superficialità da una telefonata, attraverso la quale venivamo informati che a causa di un errore la nostra società sarebbe rimasta in Seconda Categoria». Tutto ciò, tenendo presente che gli eventuali ricorsi dovevano essere presentanti entro il primo agosto.

«Com'è potuto accadere una cosa simile? Chi doveva vigiliare se non la Federazione stessa? Le sembra logico che venga stravolto il tutto dopo pochi giorni? La Federazione si rende conto delle ripercussioni che questa decisione ha causato?», prosegue Monaco nella lettera. Ripercussioni spiegate dallo stesso patron algherese. «Dirigenti disgustati che hanno abbandonato e altri che vogliono lasciare disgustati. Sponsor che non intendono più sostenerci in quanto non interessati alla categoria. Calciatori disillusi che si vogliono ritirare. La realtà è che a causa di questo gravissimo errore è in atto una riflessione, che potrebbe condurre anche alla cessazione dell'attività sportiva (le ricordo che l'Audax Algherese da quarant'anni onora il calcio isolano».

L'Audax ha comunque avanzato una proposta per recuperare la situazione: «si tratta quindi di considerare l'opportunità di disputare un Campionato di Prima categoria a diciassette squadre. Visti i precedenti – sottolinea Monaco – pensiamo sia assolutamente possibile. In ogni caso - conclude il presidente dell'Audax – siamo convinti che ci siano dei passaggi poco chiari e, al fine di toglierci ogni dubbio, con la presente, chiediamo formalmente l'accesso agli atti e un incontro immediato con il commissario anche per rimediare a quella che noi riteniamo un'ingiustizia sportiva, nelle more di un nuovo Comitato Regionale, viste le note vicende ancora in itinere, che possa finalmente ridare serenità a tutto il movimento calcistico isolano».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)