Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroTurismoTurismo › Alghero capitale del Turismo. «Grandi mostre, eventi annuali»
A.B. 20 agosto 2016 video
Alghero capitale del Turismo
«Grandi mostre, eventi annuali»
In attesa di capire quale sarà il futuro dello scalo aeroportuale, la città si organizza e chiama le migliori competenze per programmare il rilancio della cultura e del turismo. Paolo Sirena: obbiettivo destagionalizzare e valorizzare ancora di più l'immenso patrimonio


ALGHERO - La Riviera del Corallo e la città di Alghero le mete più gettonate dell'agosto 2016 in Sardegna. La conferma arriva dai dati dell'extra-alberghiero e dei servizi al turismo, che segnano la tendenza a ripianare le perdite patite da maggio fino alla prima metà di luglio (in rosso solo pochissime attività strettamente legate allo scalo). E' la conferma che nonostante la sciagurata politica regionale sui trasporti e il netto ridimensionamento del traffico aereo, il territorio del nord ovest dell'Isola conserva un grande appeal su cui lavorare per intercettare nuovi flussi turistici. Cultura e ambiente le leve su cui interverrà con ancora maggior incisività il rinnovato ente che ad Alghero gestisce il patrimonio archeologico e programma eventi in un'ottica di promozione e valorizzazione del territorio, la Fondazione Meta.

In attesa di capire quale sarà il futuro dello scalo aeroportuale così, la città si organizza e chiama le migliori competenze per programmare il rilancio della destinazione-Alghero. Lo fa riunendo le migliori competenze [GUARDA] e ridisegnando la pianta organica di Meta. «E' un orgoglio per la città aver coinvolto tante personalità, entusiaste e disponibili, a conferma della vocazione internazionale della Riviera del Corallo», ha sottolineato il sindaco Mario Bruno, che vede oltre e rilancia la candidatura di Alghero a Capitale della Cultura 2018: «la città ha tutti i presupposti per ambire a diventare un punto di riferimento culturale internazionale».

E' il nuovo direttore Paolo Sirena, in occasione dell'insediamento del Comitato Scientifico composto da Antonio Marras, Paolo Fresu, Bianca Pitzorno, Manlio Masu, Giorgio Donini, Enrico Valsecchi, Domenico D’Orsogna, Elias Vacca, Gianni Garrucciu, Tonino Oppes, Giovanni Fancello e Giuseppe Izza, a tracciare il percorso che porterà a destagionalizzare con grandi mostre ed eventi annuali: già iniziato il lavoro del CdA alla programmazione 2017 che verrà condiviso con il Comitato e sottoposto all'Amministrazione Comunale entro venerdì 30 settembre. «Si lavora ad unire e coinvolgere intorno al progetto il mondo turistico e commerciale della città, per una rinnovata collaborazione ed una costante consultazione che coinvolgerà gli imprenditori già nella pianificazione di tutte le principali azioni di promozione del territorio», precisa il direttore.

[foto di copertina Marco Fiore]



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)