Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaCronacaIncendi › Rogo in Gallura, case evacuate. Oltre 600 ettari andati in fumo
S.A. 19 agosto 2016
Rogo in Gallura, case evacuate
Oltre 600 ettari andati in fumo
Da questa mattina all´alba nelle operazioni di spegnimento sono impegnati due canadair e altrettanti elicotteri, oltre a decine di squadre a terra del Corpo Forestale, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, che hanno operato per tutta la notte


OLBIA - E' di oltre 600, forse 700 ettari, la distesa di bosco e pascolo distrutta dalle fiamme divampate ieri lungo la strada statale 133 che collega Tempio Pausania a Palau, e che si è sviluppata nel territorio di Luras, in località lo Sfossato e Monte Maiore, arrivando fino al Lago Liscia. Da questa mattina all'alba nelle operazioni di spegnimento sono impegnati due canadair e altrettanti elicotteri, oltre a decine di squadre a terra del Corpo Forestale, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, che hanno operato per tutta la notte.

Le fiamme, che hanno percorso una vasta superficie, per il 25% di bosco e il resto di pascolo e macchia mediterranea, hanno in parte distrutto anche il cantiere di rimboschimento dell'agenzia Forestas che si trova in località Vittedda nel comune di Luras. Sono cinque le case evacuate e altrettante quelle messe in sicurezza, anche se al momento non sembrerebbe che siano state danneggiate dalle fiamme.

Sono inoltre decine i capi di bestiame e cavalli portati in salvo. Al momento il fronte del fuoco è ancora attivo in località Lu Mazzolu, nel comune di Luras, in direzione Lago del Liscia. Gli investigatori della Forestale regionale hanno trovato sin da ieri almeno due inneschi posizionati in due distinti punti e che sarebbero responsabili del vasto incendio: già da questa mattina gli investigatori sentiranno alcune persone.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)