Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaCultura › Fondazione Meta: prima riunione per il Comitato Scientifico
A.B. 17 agosto 2016
Fondazione Meta: prima riunione per il Comitato Scientifico
Il primo incontro è in programma venerdì 19 agosto, alle ore 10, nella Sala Conferenze de Lo Quarter


ALGHERO - Prima riunione per il Comitato Scientifico della Fondazione Meta, voluto dal nuovo Consiglio d'Amministrazione presieduto da Raffaele Sari Bozzolo. Il Comitato, costituito per la prima volta dalla nascita della Fondazione, si riunirà venerdì 19 agosto, alle ore 10, nella sede di Meta, a Lo Quarter. Una rosa di nomi fra personalità di riconosciuto prestigio nel campo della cultura, dell’arte e nei settori d’interesse della Fondazione, suddivisa per aree tematiche: da Antonio Marras a Paolo Fresu, Bianca Pitzorno, Manlio Masu, Giorgio Donini ed Enrico Valsecchi per la sezione artistica; da Domenico D’Orsogna (tra l’altro, direttore master universitario nel turismo) ad Elias Vacca per la sezione giuridica; da Gianni Garrucciu a Tonino Oppes per la sezione comunicazione; fino a Giovanni Fancello e Giuseppe Izza per la sezione enogastronomica.

Per la prima volta, dunque, il Comitato Scientifico concorre a quelle che sono le finalità della Fondazione nella elaborazione di strategie di sviluppo culturale e turistico del territorio, in armonia con la disciplina prevista nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; nel conservare, valorizzare e gestire i beni del patrimonio per promuovere la conoscenza di tale patrimonio ed assicurarne le migliori condizioni di utilizzo; nel contribuire al coordinamento, alla promozione, alla gestione integrata del sistema culturale della città, dei servizi e dei beni culturali, museali, teatrali, turistici, ambientali e paesaggistici. Ma soprattutto, nell’ ideare, promuovere, realizzare e gestire programmi, progetti ed iniziative di conservazione, valorizzazione, promozione, organizzazione, fruizione e gestione del sistema culturale, anche per creare le migliori condizioni di sviluppo socioeconomico nell’ambito del territorio.

Concordati i princìpi delle linee guida di progettazione, il CdA inizierà una serie di incontri con le associazioni dell’imprenditoria locale per giungere ad una condivisa progettazione degli eventi e delle strategie. Alla riunione insediativa del Comitato Scientifico parteciperanno anche il sindaco di Alghero Mario Bruno, l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito, l’intero Consiglio di Amministrazione di Meta, con il presidente Sari Bozzolo ed i consiglieri Renata Fiamma (vicepresidente) ed Efisio Scioni, con il nuovo direttore generale di Meta Paolo Sirena.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)