Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaUrbanistica › A Sassari, Corso Cossiga e Viale Berlinguer
A.B. 13 agosto 2016
A Sassari, Corso Cossiga e Viale Berlinguer
Mercoledì 17 agosto, è in programma la cerimonia per la via dedicata al Presidente emerito della Repubblica, mentre è fissata per mercoledì 24 quella per il segretario del Partito Comunista Italiano


SASSARI – Saranno inaugurate dopo Ferragosto le due nuove vie di Sassari dedicate a Francesco Cossiga e ad Enrico Berlinguer. Due cerimonie con i familiari dei due grandi politici sassaresi sono infatti state programmate per mercoledì 17 agosto, quando sarà scoperta la targa di “Corso Francesco Cossiga”, e per il mercoledì 24 per il “Viale” dedicato al segretario del Partito Comunista italiano.

Ai due personaggi politici sono dedicate due vie centrali della città. L'area intitolata a Cossiga è la parte di Corso Margherita di Savoia compresa tra Via Giorgio Asproni e Via Giuseppe Manno. Invece, quella intitolata a Berlinguer è la parte di Via Giuseppe Manno compresa tra Via Piazza d'Armi e Corso Margherita di Savoia. Due strade che si incrociano tra loro, quasi a simboleggiare l'incontro tra i due statisti. La scelta fatta dalla Commissione toponomastica già a settembre 2015 consente di non intervenire in modo particolare sull'anagrafica dei residenti. Nelle due vie, infatti, oltre alla chiesa di San Giuseppe, parrocchia del Presidente emerito della Repubblica, si trovano soltanto le scuole elementari di San Giuseppe e la scuola media numero due, quindi l'Istituto Margherita di Castelvì.

La cerimonia di intitolazione al Presidente Cossiga si svolgerà mercoledì 17, alle ore 10.30, davanti alla chiesa di San Giuseppe. Sono previsti il saluto del sindaco di Sassari Nicola Sanna e l'intervento del giornalista Pasquale Chessa, che traccerà un profilo di Francesco Cossiga. Saranno presenti i figli del Presidente emerito Giuseppe ed Anna. Alle 11.30, ci si sposterà a Palazzo Ducale, dove è previsto un incontro con amici e familiari. Mercoledì 24, sempre alle 10.30, ma davanti all'Istituto Margherita di Castelvì, si svolgerà la cerimonia di intitolazione del Viale Enrico Berlinguer. Sono previsti gli interventi del primo cittadino sassarese e dello storico e docente universitario Antonello Mattone. Saranno presenti le figlie di Berlinguer, Maria e Bianca.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)