Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaAssociazionismo › Assemblea bambini nell´Unione Comuni Barbagia
S.A. 10 agosto 2016
Assemblea bambini nell´Unione Comuni Barbagia
Nelle modifiche allo statuto diverse le novità e tra queste la più importante quella della consulta dei piccoli


NUORO - Grandi novità in seno all’Unione dei Comuni Barbagia. La compagine formata dai Comuni di Oniferi, Sarule, Olzai, Ollolai, Gavoi, Lodine, Ovodda e Tiana si appresta a modificare il proprio statuto adeguandolo ai canoni imposti dalla nuova legge di riordino degli enti locali. Tra le novità ne spicca una che riguarda le giovani generazioni del territorio dei Comuni coinvolti.

Verrà introdotta infatti l’assemblea dei bambini come organo consultivo all’interno della composizione amministrativa dell’ente.
«Una novità di non poco conto – sottolineano i rappresentanti barbaricini – perché abbiamo deciso di dare voce alla fascia di popolazione più esigente e per la quale dovremmo fare l’impossibile: i piccoli. Sarà un esecutivo democraticamente eletto a rappresentarli e ovviamente avranno voce su tutte le questioni fondanti che li riguardano direttamente: dai servizi (scuola, biblioteche, sport, feste, cultura) all’ambiente, di cui dovranno essere responsabili e difensori».

Nel nuovo statuto inoltre saranno previste le deleghe per tutti i consiglieri, al fine di coinvolgere tutte le amministrazioni e soprattutto suddividere gli oneri dell'amministrazione unionista.
L’introduzione dei due organi consultivi: l'assemblea dei bambini, e l'assemblea plenaria di tutti i consiglieri comunali dell'Unione da convocare almeno una volta all'anno per discutere dello stato dell'Unione e di questioni di particolare rilevanza.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)