Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaDisservizi › «Cimitero di Sassari al collasso»
A.B. 30 luglio 2016
«Cimitero di Sassari al collasso»
Il coordinatore cittadino di Italia Unica Alessio Paganini denuncia: «Da oggi non sono disponibili i loculi ma solo tombe da quattro posti. Le famiglie non si possono permettere queste spese». Rimane la possibilità di ricorrere al forno crematorio. «È il costo più sostenibile»


SASSARI - A Sassari non si può più morire. «Abbiamo avuto notizia che non sono disponibili posti nei loculi. L’unica possibilità è prendere una tomba da quattro posti. Oppure tenere in considerazione il campo comune», fa notare Alessio Paganini, coordinatore cittadino di Italia Unica.

Tutto questo, deriva dall’entrata in contenzioso (fino ad oggi non risolto) delle imprese che stavano costruendo il nuovo cimitero con l’Amministrazione Comunale che, come si sa, aveva sospeso i lavori ed aperto una polemica da 14milioni di euro. «Ci sarebbe un’alternativa: ricorrere al forno crematorio. Non vorremmo che questa soluzione fosse alla fine l’unica praticabile». Ai loculi si ricorre anche per motivi economici, se non si possiede una tomba di famiglia.

«Eravamo convinti che il cimitero sassarese avesse ancora un margine di autonomia. Invece abbiamo constatato direttamente che non è così. Chiediamo un intervento immediato dell’Amministrazione Comunale. Questo stato di cose non può essere tollerato. Ne va della dignità dei parenti dei defunti e di tutti noi. Tra l’altro si comunicano problemi e impedimenti a persone colpite dal dolore. Con quale coraggio si accetta tutto questo?», dice ancora Paganini, che così conclude: «Non vorremmo, come da alcune parti si vocifera, che le tumulazioni venissero spostate in cimiteri di Comuni limitrofi. La speranza è che non sia così».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)