Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaOpinioniAeroportoAiuti di Stato possibili, quelli di Cappellacci illegittimi
Renato Soru 29 luglio 2016
L'opinione di Renato Soru
Aiuti di Stato possibili, quelli di Cappellacci illegittimi


La Commissione Europea oggi conferma ciò che diciamo da mesi: gli aiuti di Stato alle compagnie aeree sono possibili [LEGGI], purché rispettino le regole già note dal 2005 e ribadite nel 2014. Gli aiuti devono rispondere a uno dei due criteri: perseguire un interesse generale come quello dello sviluppo economico o dell'accessibilità di una Regione, oppure l'aiuto deve essere compatibile con il comportamento di un Operatore in una economia di mercato. A queste precondizioni va aggiunta la necessità di rispettare le procedure di gara volte ad assicurare trasparenza, concorrenza e non discriminazione tra le imprese.

Facciamo chiarezza: quello che arriva da Bruxelles oggi è un siluro per l'ex Giunta di Centrodestra guidata da Cappellacci che ha voluto stravolgere il sistema precedente di sostegno al traffico aereo da e per la Sardegna, già sperimentato fino al 2010, verificato e considerato legittimo dalla Commissione. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: disagi per i sardi che viaggiano, crollo dei voli e dei passeggeri negli aeroporti, rivolta dei territori a maggior vocazione turistica. E oggi arriva il provvedimento della Ce che impone alle compagnie low cost di restituire i finanziamenti illegittimamente avuti dalla Regione: decisione quest'ultima dagli esiti imprevedibili circa il futuro delle low cost in Sardegna.

Dopo aver affondato la Saremar con la demagogia della “flotta sarda”, il cui fallimento grava ancora in particolare modo sulle spalle dei lavoratori, Cappellacci rischia di affondare anche le low-cost . Sono due i punti principali che emergono dalla nota, il primo è che gli aiuti dati dalla Giunta Cappellacci a determinate compagnie aeree nel periodo 2010-2013 erano illegittimi. Il secondo punto, ora più importante per il futuro dell’economia sarda, è altrettanto chiaro: Gli aiuti di Stato alle compagnie aeree possono essere giustificati e compatibili, purché rispondano a uno dei criteri sopra richiamati, e siano concessi nel rispetto delle necessarie procedure.

Lo diciamo da mesi: le norme europee non impediscono alle Regioni di sostenere lo sviluppo del traffico aereo tramite trasferimenti agli aeroporti per opere infrastrutturali, o per il finanziamento delle compagnie low cost. E non impediscono nemmeno una sana politica volta a garantire il diritto alla mobilità dei sardi attraverso i provvedimenti per la continuità territoriale con Roma e Milano (ct1) e per gli altri aeroporti italiani particolarmente utili alla Sardegna (ct2). Occorre allora mettere fine ai personalismi all'arroganza e alle polemiche e preparare il più rapidamente possibile un nuovo provvedimento, questa volta concertato con la Commissione e rispondente alle regole Europee, note da tempo ed ulteriormente ribadite quest' oggi, affinché il diritto alla mobilità dei Sardi e allo sviluppo dei territori venga immediatamente ristabilito. Rilancio quindi l’appello già fatto a Gennaio, sperando che non cada nel vuoto.

* europarlamentare del Pd
14:10
Il collegamento avrà due frequenze settimanali, il lunedì e il venerdì, e un’offerta complessiva di oltre 20.000 posti in vendita Salgono così a 10 le destinazioni francesi disponibili dal Costa Smeralda


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)