Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaPoliticaAeroporto › Low cost, Deiana «attendiamo di leggere il testo»
A.B. 29 luglio 2016
Low cost, Deiana «attendiamo di leggere il testo»
«Ma alcune ipotesi appaiono confortanti», sottolinea l´assessore regionale dei Trasporti. «Appare quindi ampiamente giustificata l´estrema cautela e circospezione che ha ispirato l´agire della Regione in questa vicenda», ha poi concluso


CAGLIARI - «L'attesa decisione della Commissione Europea è finalmente arrivata. Ringraziamo gli uffici della Direzione Generale Competition e la rappresentanza italiana che in questi mesi hanno lavorato di concerto con noi e con il Governo italiano affinché fosse rispettato l'impegno di emettere il documento di Bruxelles entro il mese di luglio». Questa la prima dichiarazione dell'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana, dopo che la Commissione Europea ha reso nota la sua decisione in merito agli aiuti di Stato nel settore aereo in Sardegna [LEGGI].

«Prima di esprimere alcun commento in merito, tuttavia, è fondamentale attendere la pubblicazione del provvedimento comunitario in forma integrale, sul quale, al momento, è stata diramata esclusivamente una nota stampa ufficiale. Per quanto dato conoscere appare quindi ampiamente giustificata l'estrema cautela e circospezione che ha ispirato l'agire della Regione in questa vicenda. La decisione appare complessa - continua Deiana - sembra operare diversi distinguo e porre importanti condizionamenti all'intervento pubblico. Sempre dalle notizie ad ora disponibili, emergerebbe la confortante ipotesi che gli aeroporti sardi non debbano essere gravati da obbligo di restituzione degli aiuti considerati illegittimi: ciò consentirebbe di mettere in sicurezza i bilanci delle società di gestione degli scali e di poter più serenamente programmare il futuro».

«Per quanto attiene specificamente ad Alghero - spiega il titolare dei Trasporti - alla luce di quanto detto si potrà proseguire con fiducia nel percorso di privatizzazione avviato. Rimangono a questo punto da esaminare con attenzione i delicati profili dei rapporti con le compagnie poiché, in merito, la decisione della CE pare esprimere un orientamento negativo prevedendo un obbligo di restituzione da parte dei vettori. Un ringraziamento infine è rivolto anche alle società di gestione aeroportuali e al loro management, con particolare riferimento a quello di Alghero - conclude l'assessore - per aver condotto in sinergia tra di loro e con il coordinamento della Regione, un faticoso, paziente, proficuo lavoro utile al raggiungimento del risultato».

Nella foto: l'assessore regionale Massimo Deiana


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)