Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaAmbienteServizi › Tempio differenzia per una raccolta di qualità
A.B. 28 luglio 2016
Tempio differenzia per una raccolta di qualità
Presentata martedì "Differenzia tutti i giorni per una raccolta di qualità", l´iniziativa informativa per residenti e turisti promossa dall’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura e Tetra Pak Italia, in collaborazione con Latte Arborea e Cooperativa Erica


TEMPIO PAUSANIA – Tutte le confezioni Tetra Pak (ad esempio cartoni del latte, succhi di frutta, vino ed altri alimenti) devono essere raccolte insieme alla raccolta differenziata della carta nell’apposito contenitore, in modo da venire poi riciclate in cartiera. Questo il messaggio della campagna informativa “Differenzia tutti i giorni per una raccolta di qualità”, presentata martedì (giovedì) in conferenza stampa nelle sale dell’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, che per tutto il periodo estivo interesserà i Comuni di Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luras, Luogosanto, Santa Teresa di Gallura, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Viddalba. L’iniziativa è promossa da Tetra Pak Italia e dall’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, in collaborazione con Latte Arborea, per incentivare il riciclo di carta, cartone e confezioni Tetra Pak.

La campagna, realizzata dalla Cooperativa Erica, vuole mettere in evidenza la filiera di riciclo e fornire alcuni accorgimenti, molto semplici, per il corretto smaltimento: basta infatti sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirlo e, se possibile, eliminare le componenti in plastica (tappi, cannucce, ecc.). E’ quindi poi sufficiente raccoglierlo insieme a carta e cartone. In parallelo, l’iniziativa ha anche l’obbiettivo di ricordare a tutti le regole per la corretta separazione di tutti i materiali oggetto di raccolta differenziata, risolvendo eventuali dubbi e contribuendo a migliorare la qualità dei materiali da avviare al riciclo. Oltre all’affissione di manifesti nei punti di maggiore visibilità sul territorio, sarà distribuito un pieghevole informativo contenente le informazioni per effettuare bene la raccolta differenziata, con un focus specifico sulle confezioni Tetra Pak. Inoltre, durante la campagna informativa, si svolgeranno alcuni incontri sulla raccolta differenziata dedicati ai tecnici dei Comuni, agli amministratori ed ai portatori d’interesse del territorio.

Per rendere la comunicazione il più possibile capillare, è prevista anche una fase di animazione territoriale, che prenderà il via a breve, con quattordici momenti informativi nei vari Comuni coinvolti, a partire da oggi, ad Aggius, e per tutto il mese di agosto in tutti gli altri Comuni. Le date saranno comunicate tramite locandine affisse sul territorio di tutti i Comuni interessati e tramite comunicati stampa. Durante questi appuntamenti, sarà possibile ricevere il materiale informativo e consigli su come effettuare al meglio la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak e degli altri materiali riciclabili. Alla presentazione, hanno preso parte i referenti dei Comuni coinvolti e dell’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura e Roberto Cavallo, amministratore delegato della Cooperativa Erica. Il rifiutologo, volto noto della trasmissione di RaiTre “Scala Mercalli”, ha condotto mercoledì una serata sulla raccolta differenziata all'Anfiteatro comunale di Calangianus. «Tetra Pak è da sempre impegnata nella riduzione degli impatti ambientali del proprio sistema di confezionamento e, grazie al Protocollo d'intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale – spiega Lorenzo Nannariello, responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia - Nel 2015, in Italia sono state avviate a riciclo quasi 25mila tonnellate di cartoni Tetra Pak, pari ad oltre un miliardo e 400milioni di confezioni».

Nella foto: un momento della presentazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)