Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaTasse › Tributi: Alghero verso svolta, opposizioni di traverso
S.A. 27 luglio 2016
Tributi: Alghero verso svolta, opposizioni di traverso
La proposta di affidare il servizio ad una società esterna è stata illustrata nei giorni scorsi in una commissione consiliare e ora arriva in Consiglio comunale. Contrari Movimento Cinque Stelle, Psd´Az, Ncd e Patto Civico


ALGHERO – In arrivo una svolta nella riscossione delle imposte comunali ad Alghero. La proposta di affidare il servizio ad una società esterna è stata illustrata nei giorni scorsi in una commissione consiliare e ora arriva in Consiglio comunale dove è il terzo punto all’ordine del giorno della seduta di giovedì 28 luglio. Non si tratta di una sorpresa se si considerano le forti titubanze espresse pubblicamente dal sindaco Mario Bruno in più occasioni sull’operato della Secal, la partecipata che attualmente si occupa del servizio [LEGGI]. Una presa di posizione da parte dell’amministrazione comunale che ha creato una profonda frattura con la società guidata da Salvatore Marino che ha sempre rispedito al mittente le accuse chiedendo all’esecutivo di potenziare i mezzi e le risorse a disposizione per via Marconi [LEGGI]. Ora la polemica sembra giunta alla resa dei conti.

Una scelta, peraltro, molto contestata dalle opposizioni. Molto critico il Movimento Cinque Stelle: «Bruno e compagni preferiscono mettere nelle mani, o meglio nelle grinfie, di una società terza i cittadini che dovrebbero amministrare. Piuttosto che mettere la SECAL nelle condizioni di funzionare ed essere uno strumento efficiente nel pieno controllo dell'amministrazione, hanno preferito abbandonarla e condurre una guerra, apparsa ai più "ad personam", di delegittimazione il cui scopo era chiaramente quello di affidare a terzi il servizio che le è proprio con ulteriore aggravio di costi per gli algheresi derivanti dall'espletamento del servizio per centinaia di migliaia di euro». «Pensiamo che tale iniziativa sia assolutamente ingiustificabile in quanto la riscossione Ordinaria, ad oggi, risulta puntuale e la capacità di riscossione è perfettamente in linea con quella degli altri Comuni, pur avendo SECAL personale insufficiente e risorse scarse» scrivono in una nota Psd’Az, Ncd e Patto Civico.

E forniscono qualche dato: «questa affermazione non vuole essere una nostra teoria ma è supportata dagli stessi uffici dell’assessorato alle finanze che convengono sulla bontà del lavoro svolto. La certificazione di quanto da noi affermato risulta evidente dal trend in aumento delle riscossioni ordinarie. Il rendiconto per il 2015 parla di incassi pari a circa 29 milioni, in netto aumento rispetto all’anno precedente, circa 27 milioni, ed all’anno 2013 con circa 19 milioni. A questa cifra poi, per il 2015, si deve aggiungere il milione di euro di riscossione del tributo “tassa di soggiorno”». E concludono: «al netto degli incassi da parte di Secal è importante sottolineare che la stessa, partecipata al 100%, costa al Comune 960 mila euro lordi mentre, una qualsiasi azienda privata esterna pretenderebbe un aggio (per la riscossione ordinaria) pari al 8-9% del totale riscosso che, viste le cifre in gioco, equivarrebbe a circa 2,4 milioni di euro e cioè esattamente 1,4 milioni di Euro in più!»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)