Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Via al Master universitario per Filmmaker
A.B. 25 luglio 2016
Via al Master universitario per Filmmaker
Il primo master di questo genere organizzato in Sardegna, dalle Università di Sassari e Cagliari, si svolgerà nel capoluogo regionale da agosto a marzo 2017


SASSARI - Parte ad agosto il Master universitario di primo livello finalizzato alla formazione del “Filmmaker” organizzato dalle Università di Sassari e Cagliari. Il filmmaker è una figura con competenze di ordine tecnico e creativo, capace di operare in modo versatile nei diversi ruoli del processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo. Il master, il primo di questo genere organizzato in Sardegna, proseguirà fino a marzo 2017 e si svolgerà a Cagliari. Fra i docenti, alcune delle figure di rilievo del giovane cinema italiano ed alcuni dei migliori operatori attivi in Sardegna. La figura del filmmaker è andata delineandosi con l’affermarsi delle tecnologie digitali e con il consolidarsi delle forme di comunicazione telematica. È quindi a tutti gli effetti da considerare come una figura che opera all’interno dell’universo dei cosiddetti nuovi media, ossia quelli che usano la tecnologia digitale audiovisiva per elaborare o rielaborare prodotti per la comunicazione.

Il filmmaker è una figura “politecnica”, in quanto assume su di se una rosa di competenze di ordine tecnico e creativo che gli permettono di operare in modo versatile con forti margini di autonomia e di essere intercambiabile nei diversi ruoli del processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo. E' in grado di operare anche da solo. Quella del filmmaker è dunque una professione agile e dinamica, capace di intervenire in ambiti disparati e senza l’ausilio di strumentazione ingombrante. L'attività formativa è articolata in modo tale da permettere nel contempo la conoscenza delle principali problematiche teoriche connesse all’uso del linguaggio audiovisivo e la padronanza dei mezzi necessari ad operare. Sono previste lezioni d’aula ed attività pratiche in laboratori. La formazione verrà consolidata attraverso attività di autoapprendimento supportate dal sostegno di tutor esperti che seguiranno gli allievi nella realizzazione dei loro lavori svolti a livello individuale e di gruppo. Gli allievi dovranno prender parti a tirocini formativi in azienda ed affrontare una prova finale di verifica delle conoscenze acquisite.

Il master interateneo è proposto congiuntamente dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari (referente amministrativo e didattico) e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, con il contributo economico della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport). La direzione ed il coordinamento sono a cura di Lucia Cardone dell’Università di Sassari (coordinatrice) e di Antioco Floris dell’Università di Cagliari (direttore). Tante le materie previste: Linguaggi audiovisivi; Analisi del film; Antropologia visiva; Legislazione; Metodologia e pianificazione; Sceneggiatura; Produzione; Montaggio; Fotografia; Musica; Regia – ideazione; Laboratorio di fonica e sonoro; Laboratorio di organizzazione; Laboratorio di produzione; Laboratorio di regia documentaria; Laboratorio di regia fiction; Laboratorio di ripresa; Laboratorio di montaggio; Laboratorio di sceneggiatura. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, si può consultare il sito internet del Celcam.

27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)