Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaPoesia › Poesie e canzoni in algherese a Lo Quarter
S.A. 25 luglio 2016
Poesie e canzoni in algherese a Lo Quarter
Venerdì 29 luglio il libro di poesie di Pinuccia Ginesu Maffei, presso l’Auditorium Lo Quarter ad Alghero. Svolgeranno relazioni ed interventi Francesco Birocchi, Carlo Sechi e Salvatore Tola


Venerdì 29 luglio, alle ore 18,30,l' Obra Cultural di Alghero con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e di Meta, organizza la presentazione di “Poesie Algheresi”, il libro di poesie di Pinuccia Ginesu Maffei, presso l’Auditorium Lo Quarter, ad Alghero. Interverranno all'evento culturale (aperto al pubblico) e moderato da Mario Maffei, il sindaco Mario Bruno e il Presidente dell'Obra Jpsep Tilocca. Svolgeranno relazioni ed interventi Francesco Birocchi, Carlo Sechi e Salvatore Tola.

Prevista la lettura di alcune poesie da parte di Bianca Ginesu e Pere Lluìs Alvau e l'esecuzione musicale (strumenti e voce) di Cinzia Sanna e Claudi Gabriel Sanna. Il volume "Poesie Algheresi" costituisce la prima pubblicazione in forma antologica di ventidue liriche scritte nel decennio dal 1951 sino al 1961 data della prematura morte della Poetessa.

Le poesie scritte in algherese sono accompagnate dalla traduzione in italiano curata dalla stessa autrice. Arricchiscono il volume anche tre spartiti musicali relativi ad altrettante poesie, musicate due dall'autrice ed una da Vittorio Dalerci,oltre ad una vasta documentazione sul contesto letterario e culturale del travaglio della lingua catalana-algherese nel primo cinquantennio del 1900, fortemente osteggiata dal regime franchista in Spagna.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)