Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Scogliolungo: delibera Regione sulla pulizia posidonia
Mariangela Pala 19 luglio 2016
Scogliolungo: delibera Regione sulla pulizia posidonia
Il problema della posidonia nella spiaggia dello Scogliolungo continua a far discutere. L´amministrazione comunale ha avviato le procedure previste dalla recente delibera approvata dalla Regione Sardegna il 6 luglio, che fornisce indirizzi operativi per la gestione dei depositi di posidonia spiaggiata sulle coste


PORTO TORRES - Il problema della posidonia nella spiaggia dello Scogliolungo continua a far discutere. I frequentatori del litorale e gli stessi bagnanti chiedono di poter usufruire di maggiori spazi ormai invasi dalle alghe. L'amministrazione comunale ha avviato le procedure previste dalla recente delibera approvata dalla Regione Sardegna il 6 luglio, che fornisce indirizzi operativi per la gestione dei depositi di posidonia spiaggiata sulle coste.

«Le nuove linee guida – sottolinea l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu – arrivano in piena estate, ma vengono finalmente in “soccorso” di quei Comuni come il nostro in cui si trovano spiagge frequentate dai bagnanti dove si deposita la posidonia. Nel litorale di Scogliolungo proprio la scorsa settimana si è verificata un mareggiata che ha che ha contribuito a far incrementare notevolmente la quantità di alga spiaggiata. Sarebbe stato molto più difficoltoso l'intervento di spostamento a mano, mentre questa procedura ci consentirà di rimuovere buona parte della posidonia non appena la Regione ci autorizzerà a farlo».

Il problema persiste da qualche settimana, più volte segnalato dal consigliere Davide Tellini che sostiene che «niente può impedire l’amministrazione ad intervenire con i mezzi meccanici per accantonare e successivamente trasferire in siti marginali alla spiaggia la posidonia, come accade in molti comuni costieri». L'Assessorato regionale all'Ambiente ricorda che “dal punto di vista ecologico-funzionale le praterie di posidonia, le dune e le banquettes (banchi) contrastano l’erosione costiera.

La strategia da preferire è il mantenimento in loco dei banchi di posidonia, ma nel caso in cui si ritenga estremamente problematico, per motivazioni di carattere tecnico che oggettivamente ostacolano la fruibilità della spiaggia nella stagione estiva, i soggetti deputati alla pulizia dell’arenile dovranno seguire le istruzioni procedurali ed operative”, individuate con la delibera 40/13 del 6 luglio 2016. La nuova procedura prevede che venga inviata una comunicazione preventiva d'intervento per la movimentazione.

«Abbiamo preparato la scheda e la stiamo inviando alla Regione e alla Capitaneria di Porto. In caso di risposta positiva – conclude l'assessore – potremo spostare la posidonia con mezzi meccanici a norma di legge». Ci sarebbe dunque ancora da aspettare, nonostante la stagione sia ormai ampiamente inoltrata, e i bagnanti dovranno arrangiarsi a prendere la tintarella su arenili ancora non riordinati ed accoglienti.
17/4/2024
Venerdì 19 aprile si terrà ad Alghero il quarto Incontro tematico organizzato dall´associazione Punta Giglio Libera. L´appuntamento è nella sede della Fondazione Laconi, in via Mazzini 99, alle 18:30


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)