Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteParchi › Apre l´Emporio del Parco di Porto Conte
S.A. 19 luglio 2016
Apre l´Emporio del Parco di Porto Conte
Sabato 23 luglio dalle ore 19,30 serata di degustazioni nell´edificio riqualificato che un tempo ospitava la scuola elementare del borgo di Tramariglio


ALGHERO - "Gusti…Amo il Parco", si inaugura l´emporio di Tramariglio per la promozione dei prodotti agroalimentari e dei servizi certificati con il marchio di qualità ambientale delle rete dei parchi e delle aree protette. Sabato 23 luglio dalle ore 19,30 serata di degustazioni nell´edificio riqualificato che un tempo ospitava la scuola elementare del borgo di Tramariglio.

Per l´occasione notte bianca al museo "G. Tomasiello" la cui sezione multimediale ed interattiva "vita da detenuto" è stata recentemente inaugurata. Intrattenimenti musicali del Coro "Baratz" e del duo sax & voice "Bang Bang". Dopo un lungo e articolato intervento di restauro verrà finalmente aperto al pubblico l´emporio dei prodotti tipici dell´area del Parco naturale regionale di Porto Conte a Tramariglio. L´inaugurazione è prevista per sabato 23 luglio dalle ore 19,30. L´emporio è ospitato nell´edificio che un tempo era la scuola elementare del vecchio borgo carcerario di Tramariglio.

L´apertura del punto vendita dei prodotti tipici dell´area parco, certificati con il bollino di qualità ambientale, rappresenta la chiusura di un percorso di buone pratiche che ha coinvolto ormai oltre una ventina di aziende del settore agroalimentare che hanno scelto di intraprendere un cammino di sostenibilità ambientale nella lavorazione dei loro prodotti e nella fornitura dei loro servizi. Nella "boutique verde" l´utente potrà acquistare dall´olio al vino e ancora miele, formaggi, verdure sott´olio e a breve anche verdure e frutta. Potrà conoscere le aziende del territorio qualificate con il marchio e capire come poterle visitare.

Saranno presenti inoltre stand informativi sulla fruizione del territorio a cura della cooperativa delle guide del Parco di Exploralghero. L´emporio per il periodo estivo sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì al mattino e pomeriggio e al suo interno conterrà anche un punto informativo sull´area protetta. L´emporio è situato in punto strategico sulla provinciale 55 che conduce al promontorio di Capo Caccia, praticamente di fronte a Casa Gioiosa sede del Parco.

In occasione della serata inaugurale previste anche azioni collaterali di intrattenimento musicale con il coro "Baratz" alle 20 e alle 21 il duo sax& voice "Bang Bang" che faranno da cornice alla "notte bianca al museo G.Tomasiello". Sarà infatti, visitabile in occasione dell´inaugurazione dell´emporio anche il museo della memoria carceraria ed in particolare la nuova sezione multimediale ´vita da detenuto´ recentemente inaugurata. L´accesso sarà eccezionalmente gratuito fino alle ore 22.

Aziende certificate. Saranno presenti negli espositori i prodotti delle seguenti aziende certificate: Azienda Ledà d´Ittiri, Azienda Rigatteri, Cantina Santa Maria la Palma, Tenute Sella & Mosca, Azienda agricola Maristella, Antica Compagnia Olearia, Azienda agricola Riu, Azienda agricola Mureddu, Azienda agricola Quadrifoglio.Nel giardino botanico di Casa Gioiosa inoltre sarà possibile degustare per la sola serata di sabato i prodotti delle aziende Naturabio, Mangiasardo, Azienda agricola Agave, Azienda Caria Giovanna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)