Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaSportAutomobilismo › Rally Terra Sarda 2016: scalda i motori un'edizione straordinaria
A.B. 16 luglio 2016
Rally Terra Sarda 2016: scalda i motori un'edizione straordinaria
Arriva il rally che abbraccia la Gallura. La quinta edizione è in programma dal venerdì 16 a domenica 18 settembre


ARZACHENA - Tutto pronto per la quinta edizione del “Rally Terra Sarda–Rally della Gallura-Città di Arzachena”, valida come seconda prova del “Sardegna Rally Cup-Trofeo Yokohama 2016”. La Porto Cervo Racing e la Mediterranean Team, nell’Aula Consiliare del Comune di Arzachena, hanno ufficializzato il percorso e presentato gli aspetti tecnici ai piloti. Il grande via della gara è previsto nel weekend da venerdì 16 a domenica 18 settembre. Oltre 424chilometri totali, 100chilometri cronometrati con ben dodici Prove speciali di pura tecnica e divertimento con percorsi veramente unici, alcuni dei quali attraversano i centri abitati. Venerdì 16, è il giorno del debutto di un evento che è considerato tra i migliori della stagione rallistica regionale. Grazie al prezioso patrocinio dell'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, il Rally Terra Sarda sarà per il quinto anno consecutivo l’evento ideale per scoprire gli angoli più remoti di una Gallura stupenda, che nasconde ancora tanti segreti nelle sue coste e nell’entroterra. La gara rappresenterà una grande opportunità per gli appassionati, occasione anche turistica di trascorrere delle bellissime vacanze di fine estate in un territorio a forte vocazione turistica.

Ben nove i centri coinvolti: Arzachena, Tempio Pausania, Olbia, Calangianus, Aglientu, Luogosanto, Sant'Antonio di Gallura, Aggius e Luras. Il percorso è un buon mix di prove tortuose ed impegnative (tutte da ripetere due volte) di grande varietà, tecnicamente provanti per piloti; un rally vero, come quelli del passato. Si parte venerdì 16, con le verifiche tecniche e sportive nel cuore di Arzachena, sede di arrivo e partenza. Sabato 17, le prime tre prove (da ripetere due volte), la più tecnica Luogosanto, di 11,860chilometri; quella spettacolare di Aglientu, prova più corta di 3,85chilometri, ma in uno scenario unico; quella di Tempio Pausania, di 7,49chilometri. Tutte le prove attraverseranno i centri abitati. Seguirà la Prova speciale tra i graniti di “Lovri Avra” di Calangianus, di 10,15chilometri, con un riordino, tra un passaggio e l’altro, a Luras. Arrivo con interviste la sera, nella piazza diArzachena. Domenica 18, il territorio di Arzachena e della Costa Smeralda sarà attraversato dalle ultime due prove, una di 6,76chilometri, che da Arzachena arriva fino alle Saline, in ricordo delle mitiche gare di un tempo; quindi la Prova speciale più spettacolare del rally, la Porto Cervo, di 9,97chilometri, che attraverserà le zone di La Mendula, Santa Teresina e Monticanaglia, per giungere il territorio di Olbia, con arrivo a San Pantaleo. Sono previsti i riordini nel Corso di Tempio Pausania, nella piazza principale di Luras, nel porto vecchio di Porto Cervo, nel lungomare di Cannigione; mentre i parchi assistenza sono previsti sabato a Tempio Pausania e domenica ad Arzachena.

Il Rally Terra Sarda è una manifestazione che fa da testimonial internazionale alle bellezze di una regione a forte vocazione turistica, portando ogni anno lo sport nei magici asfalti galluresi. Tra gli aspetti più gratificanti per chi organizza un rally, c’è la possibilità di mostrare la Sardegna delle ricchezze gastronomiche e storiche come le cantine, i vigneti ed i siti archeologici. «Ogni edizione – dichiara il presidente della scuderia Mauro Atzei - ci permette di scoprire percorsi e passaggi inediti, attraversare territori spettacolari e unici con l’intento di confezionare un tracciato che incontri le aspettative dei piloti. Allo stesso tempo è avvincente trarre ispirazione dai paesaggi in cui si è immersi, disegnando un road book che dia soddisfazione. L’obiettivo è tenere fede alle promesse di una gara magnifica, difficile a tratti, ma possibile e divertente per tutti». Non mancherà, da parte della Scuderia Porto Cervo Racing l’attenzione alla sicurezza, che promuoverà a fine agosto il corso degli ufficiali di gara e la sensibilizzazione verso i neopatentati alla sicurezza stradale con l’iniziativa “Io per la strada? Sicuro”, che da venerdì 16 settembre a martedì 6 dicembre coinvolgerà i giovani delle scuole.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)